INTERVISTA – Cristiano Manuele (Socialisti): “Parma è nelle mani di una giunta salda con personalità tra le migliori in città. Se sollevi un sasso trovi un socialista, anche in consiglio comunale…”

Intervista a Cristiano Manuele, coordinatore dei Socialisti di Parma che alle ultime elezioni comunali si sono presentati con una lista insieme a Italia Viva a sostegno della candidatura a sindaco di Michele Guerra.

A distanza di 6 mesi dal suo insediamento, come valuti l’operato fin qui dell’Amministrazione comunale di Parma?

L’Amministrazione Guerra è partita con il piede giusto in un momento difficile per tutti, il sindaco ha saputo creare una squadra di “governo” cittadino scegliendo tra le migliori personalità della nostra città, primo tra tutti il vicesindaco Lavagetto. Le fondamenta per affrontare i prossimi anni sono salde.
Abbiamo davanti a noi alcune sfide da vincere, aeroporto, Alta Velocità, Tibre, mobilità interna sostenibile e un welfare cittadino che non lasci indietro nessun., La città è nelle mani giuste per vivere queste sfide.

Quali credi siano i punti di forza del sindaco Guerra?

Il primo cittadino di Parma, oltre a una elevata cultura personale, è dotato di quella empatia che forse è mancata a qualche amministratore che lo ha preceduto. Queste sono le principali caratteristiche ci avevano convinto ad appoggiare la candidatura di Michele Guerra in un momento delicato del centrosinistra parmigiano circa un anno orsono.

Amministrare una città come Parma non è semplice e il primo cittadino dovrà anche saper prendere decisioni difficili e a volte impopolari, ma sono certo che le scelte che verranno operate saranno ben studiate e volte a migliorare la nostra città.

I socialisti non sono riusciti a entrare in consiglio comunale. Come si fa ad essere un partito “di maggioranza” senza essere in consiglio?

La politica è servizio, pensiero ed azione rivolti al bene delle comunità. Quando si riescono a sviluppare proposte che risolvono i problemi delle persone, con un respiro di prospettiva, si è sempre dalla parte della parte giusta per un Socialista, anche se non in maggioranza.

È vero, non siamo riusciti a portare un Socialista in Consiglio con la nostra lista, ma, Direttore, sa come si dice, se sollevi un sasso ci trovi un Socialista, anche in questo consiglio credo sia così…



Pedonalizzazione del centro: qual è la vostra opinione a riguardo?

La proposta è coraggiosa ed ottima, avevo proposto una soluzione simile quando ero nel CCV Parma centro otto anni fa, sul modello che Verona ha adottato da più di cinquant’anni. La strada intrapresa è giusta e si deve andare avanti. Le città d’arte come Parma non possono avere un centro inquinato dai veicoli. Come sarebbe piazza della Signoria a Firenze con le macchine parcheggiate sotto il David? Credo che perderebbe molto del proprio fascino, così come Parma merita di acquisirne di nuovo.

Quale futuro per i socialisti? Vi sentite più vicini al Terzo Polo o al centrosinistra?

I Socialisti sono la sinistra. A Parma con gli amici di Italia Viva e Azione avevamo intrapreso un percorso che voleva offrire una proposta politica nuova alla cittadinanza all’interno del centrosinistra. Ci siamo riusciti in parte avendo avuto la capacità, a differenza di altri, di presentare comunque alla cittadinanza una lista di amici e compagni competenti e preparati, con progetti seri ed equilibrati.

Ci auguriamo che questo percorso si possa riprendere da dove si è interrotto nella consapevolezza che i nostri valori sono differenti da quelli espessi da chi ha vinto le elezioni politiche del 25 settembre.

Andrea Marsiletti

lombatti_mar24