“Mille anni senza storia?”

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

30/11/2009
12.40

Riscoprire i tesori del Medioevo a Parma, per essere più consapevoli della storia della nostra città. Questo è sostanzialmente l’obiettivo dell’iniziativa “Mille anni senza storia? Medioevo e città”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, insieme a uno dei maggiori studiosi di storia dell’arte medievale: Arturo Carlo Quintavalle.
Questa iniziativa – tiene a sottolineare l’Assessore alla Cultura Luca Sommi risponde perfettamente ai tre obiettivi strategici della nostra programmazione culturale: fare formazione, puntando sempre sulla qualità e sul senso della proposta.
Riscoprire il Medioevo a Parma significa infatti riappropriarsi delle nostre radici e andare alla scoperta di uno straordinario patrimonio artistico, che spesso tendiamo a sottovalutare, anche se magari ci capita di vederlo ogni giorno camminando per le vie della città. Ringrazio il professor Quintavalle, che, ancora una volta, mette a disposizione le sue conoscenze, frutto di anni di studi e di un grande amore per Parma
”.
Tutti gli appuntamenti si terranno all’Auditorium Casa della Musica, con inizio alle 18. L’ingresso è libero e gratuito.

IL PROGRAMMA – Il primo appuntamento è in programma venerdì 4 dicembre: sarà proposto al pubblico un interessante approfondimento su “La strada romea”. Si continua venerdì 11 dicembre con un incontro dedicato a “La città della cattedrale”.
Attenzione puntata, quindi, su “I tempi della cattedrale” nel terzo incontro, previsto martedì 15 dicembre. Il ciclo si concluderà, quindi, venerdì 18 dicembre con un appuntamento, “Benedetto”, che consentirà di andare alla scoperta di una delle più significative figure dell’arte medievale: Benedetto Antelami.

INFO – Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente l’Assessorato alla Cultura: tel. 0521218726.

Casa Bambini
kaleidoscopio
SanMartino
lodi_maggio24