Omaggio a Carol Reed

SMA MODENA
lodi1

10/04/2009
h.12.00

La retrospettiva dedicata a Carol Reed vuole essere un omaggio a uno dei più importanti autori del cinema britannico del secondo dopoguerra.
Noto per film come Il terzo uomo (1949), Idolo infranto (1948), Il nostro agente all’Avana (1959), scaturiti dal fortunato sodalizio artistico con lo scrittore inglese Graham Greene, Carol Reed era molto amato sia in patria che dal pubblico americano. Meno conosciuto in Italia, soprattutto per la sua produzione degli anni ’30 e ’40, periodo in cui realizzò alcune opere notevoli, mai viste nelle sale italiane e dunque oggi da scoprire (come Night Train to Munich, 1940).
Il suo è un cinema che alterna drammi sociali e familiari, misurandosi con diversi tipi di genere, dal noir al thriller, dal melodramma al musical. Quella promossa dal Comune di Parma – Assessorato alla Cultura (Ufficio Cinema), Lab 80 Film e Fondazione Monte di Parma è in assoluto la prima selezione italiana dedicata all’autore.
Primo appuntamento martedì 14 aprile con Il terzo uomo (1949, con Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli), il titolo più noto di Reed, una spy-story dalle tinte noir sceneggiata da Graham Green, indimenticabile per la fotografia “espressionista” del fido Robert Krasker. Sul film aleggia il carisma di Orson Welles, ormai esiliato dai fasti hollywoodiani. Celeberrima la colonna sonora di Anton Kara, suonatore di zither scoperto dal regista in un locale viennese. Palma d’Oro al Festival di Cannes.
La trama del film. Al termine della Seconda Guerra Mondiale lo scrittore canadese Holly Martins si reca nella lugubre Vienna occupata dalle potenze vincitrici per incontrare l’amico Harry Lime impegnato in una missione umanitaria.
Scopre però che l’uomo è morto in un incidente. Non fidandosi delle indagini ufficiali, Holly inizia le sue ricerche addentrandosi in una realtà pericolosa fatta di spie, complotti, tradimenti.

CALENDARIO:

martedì 14 aprile
IL TERZO UOMO (The Third Man, UK 1949)

lunedì 20 aprile
IDOLO INFRANTO (The Fallen Idol, UK 1948)

giovedì 23 aprile
IL FUGGIASCO (Odd Man Out, UK 1946)

lunedì 27 aprile
IL NOSTRO AGENTE ALL’AVANA (Our Man in Havana, UK 1960)

giovedì 30 aprile
NIGHT TRAIN TO MUNICH (UK 1940) inedito in Italia

Inizio spettacoli h 21
Ingresso € 5 – Abbonamento € 10. In omaggio, ad esaurimento, il catalogo della rassegna.