Parma -Verona 2-2

SMA MODENA
lombatti_mar24

24/05/2015

Il Parma Fc si è congedato per la travagliata e maledetta stagione 2014-2015 (fallimento del club e retrocessione sul campo con sette punti di penalizzazione in classifica) dalla sua storica dimora, lo stadio Ennio Tardini, e dai suoi tifosi, regalando al proprio popolo, sempre vicino e caloroso anche nei brutti momenti di quest’annata, il quinto risultato utile casalingo consecutivo.
E’ stato, nella 37° giornata di Serie A Tim, un pareggio per 2-2 con l’Hellas Verona Fc.
Il vantaggio Crociato firmato da Antonio Nocerino al 20′, molto attivo anche in precedenza con un pericoloso tentativo dalla distanza (10’) e un paio di incursioni a favore dei compagni, è stato il frutto di una bellissima azione corale.
Verticalizzazione precisa di Cristobal Jorquera a imbeccare lo scatto di Raffaele Palladino, che è entrato sulla destra in area tirando di destro in diagonale verso la porta veronese. Pronta respinta dell’estremo difensore gialloblu Rafael. Palla sui piedi del nostro numero 23, controllo, finta a evitare Evangelos Moras e gol di destro a pochi passi dallo specchio avversario.
Il raddoppio, meritatissimo per le tante occasioni nel frattempo create con Silvestre Varela (32’), Mattia Cassani (33’), Alessandro Lucarelli (33’) e Josè Mauri (34’), è giunto dopo quindici minuti con Varela, che al 35’ dal limite mancino dell’area avversaria ha tirato di sinistro incrociando una palla servitagli magnificamente da Mauri. Rafael trafitto per la seconda volta.
Prima dell’intervallo, il Verona ha accorciato le distanze grazie a un colpo di testa implacabile di Luca Toni su un cross teso dalla sinistra di Alessandro Agostini.
Al primo tempo dominato dal Parma ha fatto da contraltare una ripresa di marca scaligera, con Antonio Mirante che si è dovuto superare in almeno due circostanze (al 50’ su un tiro di destro di Toni e al 64’ su un tentativo di sinistro sferrato dal limite da Nico Lopez.
Il pareggio ospite è arrivato a dieci minuti dal termine (80’) su un calcio di rigore, concesso dall’arbitro Minelli per un tocco di mano di Zouhair Feddal su un passaggio filtrante di Javier Saviola, trasformato dallo stesso Toni.
I Crociati hanno provato a donare la vittoria al proprio pubblico, anche con un inserimento all’ultimo minuto di recupero di Capitan Lucarelli, ma non sono riusciti nel loro commovente intento.
Tant’è. E’ stato ugualmente stupendo. Come i cori di ringraziamento reciproco finale tributato all’intero gruppo del Parma Fc e quel ‘Torneremo in Serie A !!!” che è risuonato dalla Curva Nord come missione da compiere per il futuro.

Il tabellino

PARMA FC – VERONA FC 2-2 (20’pt Nocerino, 35’pt Varela, 41’pt e 32’st su rig. Toni)

PARMA FC: Mirante, Cassani, Lila, Lucarelli (Cap.), Mauri, Palladino, Gobbi (V.Cap.), Nocerino (31’st Ghezzal), Varela, Feddal, Jorquera (20’st Galloppa).
A disposizione: Iacobucci, Bertozzi, Prestia, Lodi, Mariga, Haraslin, Broh, Esposito, Coda.
All.: Donadoni

HELLAS VERONA FC: Rafael, Marquez, Obbadì (31’st Greco), Toni (Cap.), Hallfredsson, Jankovic (23’st Saviola), Moras, Sala, Agostini, Pereira (12’st Lopez), Tachtsidis.
A disposizione: Benussi, Rodriguez, Ferrari, Sorensen, Christodoulopoulos, Marques, Valoti, Brivio, Campanharo.
All.: Mandorlini

Arbitro: Daniele Minelli di Varese. Assistenti: Bindoni e Villa. IV Ufficiale: Schenone. Addizionali: Damato e Aureliano
Note – Calci d’angolo: 6-3. Ammoniti: Obbadì (40’pt), Moras (6’st), Lila (44’st). Recupero: 0’pt, 3’st. Spettatori: 12.122 (9.580 abbonati, 233 mini abbonamenti e 2.309 paganti) per un incasso complessivo di 172.324,22 Euro. Debutto in Serie A Tim per Mirko Esposito.
Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare il 100° della Grande Guerra.

Leggi le azioni principali della partita!

Verona – Parma: 3-1

SMA MODENA
lombatti_mar24

11/01/2015

Il Parma Fc allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona contro l’Hellas Verona, nella penultima giornata del girone d’andata della Serie A Tim 2014-2015, è stato sconfitto per la quattordicesima volta nel corrente campionato.
Il risultato di 3 a 1 non rende merito alla prova battagliera che i Crociati hanno messo in campo soprattutto nel secondo tempo, quando dopo diciotto minuti della ripresa, con una perfetta punizione di Francesco Lodi, conquistata a pochi metri dall’area di casa da Antonio Cassano, hanno recuperato il primo vantaggio veronese, che si era materializzato al 39’ della prima frazione su una splendida conclusione di destro da fuori area di Jacopo Sala.
L’Hellas ha saputo reagire immediatamente (27’st) raddoppiando con Luca Toni, che davanti alla nostra porta ha insaccato da attaccante di razza un bel cross teso dalla sinistra del neo entrato Mattia Valoti.
Il Parma è andato molto vicino a ritornare in partita soprattutto con Raffaele Palladino, che si è visto respingere di petto sulla linea da Guillermo Rodriguez una pronta e tempestiva girata (35’st).
La spinta dei Crociati verso il pareggio li ha, però, visti subire la terza rete in pieno recupero con un contropiede concretizzato da Valoti.

HELLAS VERONA FC – PARMA FC 3-1 (39′ pt Sala, 18’st Lodi, 27’st Toni, 46’st Valoti)

HELLAS VERONA FC: Benussi, Rodriguez, Marquez (V.Cap.), Saviola (29’st Lopez), Toni (Cap.), Greco, Marques, Sala (21’st Valoti), Brivio, Martic (38’st Sorensen), Tachtsidis
A disposizione: Rafael, Gollini, Luna, Agostini, Boni, Fares, Cappelluzzo, Checchin, Nenè.
All.: Mandorlini

PARMA FC: Mirante, Cassani (12’st Rispoli), Lucarelli (Cap.), Mauri, De Ceglie (30’st Bidaoui), Costa, Palladino (36’st Pozzi), Gobbi (V.Cap.), Lodi, Paletta, Cassano.
A disposizione: Coric, Iacobucci, Mendes, Pozzi, Galloppa, Felipe, Santacroce, Mariga, Lucas Souza.
All.: Donadoni

ARBITRO: Claudio Gavillucci di Latina. ASS.: Bianchi e Barbirati. IV UFF.: Marzaloni. ADD.: Cervellera e Pairetto.
Note – Calci d’angolo: 2-3. Ammonito Valoti (31’st). Recupero: o’pt, 3’st. Spettatori: 15.915 (abbonati 14.107, paganti 1.808)

Leggi le azioni principali della partita!

Parma – Verona: 2-0… il sogno europeo più concreto

SMA MODENA
lombatti_mar24

09/03/2014

PARMA FC – HELLAS VERONA 2-0 (19′ Biabiany, 47′ Schelotto)

PARMA: Mirante, Cassani, Paletta, Lucarelli (cap), Gobbi (24’st Molinaro), Gargano, Marchionni (38’st Acquah), Parolo, Biabiany, Palladino (17’st Schelotto), Cassano. A disposizione: Bajza, Pavarini, Felipe, Rossini, Obi, Munari, Galloppa, Amauri, Cerri. All. Donadoni

HELLAS VERONA: Rafael, Cacciatore, Maietta (cap), Moras, Agostini, Romulo, Cirigliano (10’st Donadel), Marquinho (36’st Gomez), Iturbe, Toni, Jankovic (19’st Sala). A disposizione: Nicolas, Mihaylov, Pillud, Gonzalez, Albertazzi, Donati, Hallfredsson, Martinho, Cacia, Rabusic. All. Mandorlini

Arbitro: Andrea De Marco di Chiavari
Assistenti: Liberti e Stallone – IV: Petrella – ADD La Penna e Manganiello
Note – Corner: 8-5. Ammoniti Gobbi, Lucarelli, Paletta, Cirigliano e Sala. Recupero: 0’pt, 3’st. Spettatori: 14.497 per un incasso di 130.820,66 Euro.

Sembra una favola, ma non la è. Il Parma Football Club ha tramortito e soppiantato nella propria casa, lo stadio Ennio Tardini, un altro avversario diretto, l’Hellas Verona, con cui condivideva il sesto posto in classifica.
La squadra crociata ora è lì, solitaria, a 43 punti, imbattuta da quindici partite, a una lunghezza dall’Inter e addirittura a due dalla Fiorentina, che vacilla sul quarto gradino, ma ancora con una partita da recuperare (in trasferta contro la Roma, il 2 Aprile).
Mister Roberto Donadoni pure stavolta non ha sbagliato le proprie mosse, variando il fronte offensivo, con l’inserimento di Raffaele Palladino al posto di Amauri e lo spostamento di Antonio Cassano al centro dell’attacco, mentre sulla corsia sinistra, in difesa, è rientrato Massimo Gobbi per Cristian Molinaro.
Schieramento che ha dettato subito il ritmo della gara, proponendosi in avanti in diverse occasioni, riuscendo a colpire già al 19’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Jonathan Biabiany, che al centro dell’area ha raccolto una palla proveniente da fuori calciata da Gobbi. La sfera ha accarezzato il palo alla sinistra del portiere ospite Rafael e ha varcato la linea.
Il Parma non si è accontentato, ha continuato ad attaccare, ma senza concludere, fino all’intervallo. Nella ripresa, poi, l’intensità del gioco è calata. I crociati hanno provato a far girare maggiormente il pallone, per stancare gli avversari, che comunque sono stati pericolosi in un paio di circostanze, per affossarli in contropiede e chiudere definitivamente la missione di giornata.
L’annullo è stato nel recupero, quando FantAntonio ha seminato scompiglio nel reparto arretrato dell’Hellas Verona, approfittando di un disimpegno di Rafael, che ha tentato di dribblarlo. Cassano non gliel’ha permesso, ha conquistato palla, lo ha impietrito, ha misurato un pallonetto che ha colpito il palo.
Per Ezequiel Schelotto, nel frattempo entrato a sostituire Palladino, è stato semplice depositarla di testa in fondo alla rete sotto alla Curva Nord.
Dove, dopo pochi istanti, tutte le maglie crociate si sono tuffate per il bagno di festa collettivo. Sembra una favola, ma non la è. E’ un sogno che continua a essere sempre più concreto.

Verona – Parma 3-2

SMA MODENA
lombatti_mar24

20/10/2013

Leggi le azioni principali di Verona – Parma!