
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
02/07/2011
BALANESCU QUARTET plays KRAFTWERK alle 21.30 @ Parma, Cortile della Pilotta, P.le della Pilotta a Parma…
Un imperdibile evento all’insegna della più originale ricerca artistica; l’affascinante e mistica unione di classico e sperimentale, di tradizione musicale e avanguardia sonora: “Balanescu Quartet Plays Kraftwerk”, l’incontro di uno degli ensemble di musica contemporanea più noti al mondo con i pionieri dell’elettronica.
L’ensemble d’archi guidato da Alexander Bălănescu si appropria della musica dei Kraftwerk e ne fa un album mem…orabile: “Possessed”. Correva l’anno 1992 e mai si sono sentiti arrangiamenti più azzeccati. Dall’electropop di Düsseldorf alla classica contemporanea di Bucarest: “The Robots”, “The Model”, “Autobahn”, “Computer Love”, “Pocket Calculator”, “Hanging Upside-Down”, “Want Me”, “Possessed e “No Time Before Time” poche altre volte sono sembrate tanto drammatiche e piene di significato.
Il Balanescu Quartet è il quartetto d’archi fondato nel 1987 da Alexander Bălănescu, internazionalmente riconosciuto come uno tra i più originali compositori e violinisti oggi in attività. Bălănescu, autore e interprete visionario e geniale, ha portato la formula del quartetto d’archi (immutata da oltre 200 anni) oltre i confini musicali classici, verso la libera improvvisazione e la musica popolare. L’ensemble è oggi amato in tutto il mondo per il proprio stile originale a tinte differenti per sonorità e suoni dissonanti, accompagnati da improvvisi cambiamenti di ritmi.
Nella perenne ricerca di territori musicali inesplorati, con l’intento di avvicinare la musica classica contemporanea al mondo moderno e renderla così accessibile al grande pubblico, il Balanescu Quartet si è proposto, nel corso della propria carriera, con un’apertura e uno stile vicini alla sensibilità rock e con l’audace eclettismo di chi rivisita e riarrangia brani di tanti altri noti artisti, distanti dagli standard classici: dai Depeche Mode alla Yellow Magic Orchestra di Ryuichi Sakamoto e ai Kraftwerk appunto.
Hanno collaborato e suonato assieme ad autori e musicisti molto eterogenei tra i quali David Byrne, Philip Glass, Gavin Bryars, Michael Nyman, John Lurie, Spiritualized e To Rococo Rot.
Durante il live “Balanescu Quartet Plays Kraftwerk”, l’ensemble proporrà al pubblico le hits del gruppo tedesco, riarrangiate per quartetto d’archi. Non solo rivisitazione: durante i bis spazio anche ad alcuni classici del Balanescu Quartet tratti dagli album “Luminitza” e “Maria T”.
Prevendite: Vivaticket – Teatro Regio di Parma – Music Mille (Parma, V.le dei Mille, 88 – 0521.290555)
Info: Biglietteria del Teatro Regio di Parma (0521.039399 – ticket@teatroregioparma.org) – LiveAlivE (la.eventi@gmail.com) – Offset (info@off-set.org)
Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.