Pinardi (Parma in Azione): “Notizie confortanti da Roma per la fermata AV a Parma, ma non deve esserci incompatibilità col piano rischi dell’aeroporto”

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

Da Roma, dal ministero delle infrastrutture, arrivano segnali confortanti per Parma.

L’ipotesi di una fattibilità, con un protocollo di intesa, di una fermata dell’Alta Velocità a Baganzola è una notizia positiva. L’incontro tra il ministro Giannini, il Presidente Bonaccini, il sindaco Pizzarotti e i rappresentanti di RFI, dirà se da uno studio di fattibilità si potrà procedere a qualcosa di più concreto.

Sul tavolo del confronto al ministero ci sono altri tre temi importanti : il pieno utilizzo della interconnessione con l’AV, le opere infrastrutturali per migliorare gli accessi viari alle Fiere di Parma e il potenziamento dei collegamenti con la stazione  AV a Reggio Emilia.

Il PNRR è stato avaro con Parma, anche per responsabilità dei rappresentanti politici nazionali eletti a Parma, e quindi la notizia di questo protocollo di intesa va accolta con favore e interesse.

Il percorso non sarà semplice e tuttavia ogni impegno assunto per potenziare il sistema dei collegamenti sia su ferro sia su gomma con il parmense – Bonaccini e Pizzarotti  sostengano in quell’incontro anche il completamento della TIBRE- deve vedere il “sistema Parma” muoversi unito, deciso e compatto.

Un primo problema che deve essere assolutamente scongiurato è la compatibilità della fermata AV a Baganzola con il Piano di Rischio Aeroportuale, appena adottato dal Consiglio comunale di Parma.

Massimo Pinardi – Coordinatore Parma in Azione

SanMartino
Casa Bambini
kaleidoscopio
lodi_maggio24