Scuola Cittadella, il Comune risponde

18/03/2009
h.15.00

Al Signor PRESIDENTE del Consiglio comunale
Al Signor SINDACO

OGGETTO: Proposta di mozione relativa alla localizzazione della scuola secondaria di primo grado del quartiere Cittadella.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Preso atto che:
con atto di Giunta comunale n. 1796/ 15.12.2008 è stato approvato il progetto preliminare della realizzanda scuola secondaria di primo grado del quartiere Cittadella;
per la costruzione del progettato edificio scolastico è stata individuata la parte residua dell’area di standards destinata ad attrezzature pubbliche della zona attualmente attrezzata a parco pubblico ubicata nelle adiacenze delle vie R. Jacobs e L. Capriolo;
parte rilevante della complessiva area di standards del Piano integrato realizzato in zona è stata già utilizzata per costruire due attrezzature pubbliche di zona e un ulteriore intervento edilizio, seppure di rilevante interesse pubblico qual è una scuola, comporterebbe la eliminazione dell’unico spazio pubblico a parco della zona.

Ritenuto che:
la scuola secondaria di primo grado del quartiere Cittadella deve essere realizzata e ciò può avvenire in luogo diverso rispetto a quello progettualmente individuato anche per renderla più baricentrica rispetto ai nuovi insediamenti che si andranno a realizzare nel Sub Comparto A Ambito 5 della Scheda Norma A4 S. Eurosia ove sono presenti almeno due aree di standard più che idonee ad accogliere un nuovo complesso scolastico.

Considerate le suesposte premesse
INVITA

Il Sindaco a voler riconsiderare la localizzazione della realizzanda scuola secondaria di primo grado del quartiere Cittadella di cui al progetto preliminare approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 1796/ 15.12.2008.

Marco Ablondi
Giuseppe Massari

Hanno autorizzato la firma i Consiglieri: Giorgio Pagliari

___
h.16.10

“Abbiamo già individuato nei giorni scorsi, insieme all’Urbanistica e al presidente del Quartiere, un nuovo posto dove realizzare la scuola primaria che abbiamo pensato al Cittadella. Sarà posizionata all’interno del comparto Diana Due”.
E’ in linea con la richiesta del consigliere dell’opposizione Marco Ablondi, la risposta dell’assessore ai Servizi educativi Giampaolo Lavagetto sul futuro della nuova media nel Quartiere Cittadella: “Avevamo scelto un’area quasi a caso o meglio senza ragionare con attenzione – spiega Lavagetto – con l’unico obiettivo di bloccare i finanziamenti e procedere alla realizzazione il prima possibile.
Ora abbiamo approfondito la questione con il Quartiere, che ha ricevuto sollecitazioni dai cittadini, e inserito la nuova struttura in un luogo più consono”.

lombatti_mar24