
24/05/2012
h.14.00
Un weekend all’insegna della salute a tavola e della socialità, è quello che attende i parmigiani e, non solo, in piazza Ghiaia.
Si comincia sabato mattina (26 maggio) con l’evento Slow Food Day che prevede un dibattito sull’alimentazione sana e la pasta madre in regalo, poi si prosegue nel tardo pomeriggio con la seconda attesa edizione di Birrettiamo, con i birrifici artigianali, gli stand gastronomici e i concerti. La festa della birra proseguirà domenica (27 maggio) per tutto il giorno fino alle 22.
Gli eventi del fine settimana, promossi da PromoGhiaia, saranno anticipati dal reading presso la libreria Ubik, in programma venerdì 25 alle 18,30.
SLOW FOOD DAY (SABATO 26)
Sabato 26 maggio, il Mercato Coperto Alimentare ospiterà un’iniziativa a livello nazionale, “Slow Food Day”, importante momento all’insegna dell’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente. La Condotta di Parma, nell’orario 10-13.30 e 16-19.30, distribuirà gratuitamente la pasta madre ottenuta da farina biologica per l’autoproduzione del pane in casa propria. Sarà sufficiente recarsi presso il banchetto con un contenitore. I rappresentanti di Slow Food saranno inoltre a disposizione per diffondere una cultura alimentare responsabile, in relazione ai cambiamenti climatici e alla green economy.
In questa occasione, a chi si iscriverà all’Associazione verrà regalata la guida sulle buone prassi per la dieta amica del clima e la rivista Slow Food.
Inoltre alle 10,30 in prossimità dell’ingresso del Mercato Coperto è in programma una conferenza-dibattito sul tema “Clima e cibo”, a cura di Fabio Cavalli, segretario della Condotta Slow Food di Parma, in cui interverranno anche esponenti del Forum “Salviamo il paesaggio”.
BIRRETTIAMO (SABATO 26 E DOMENICA 27)
Dalle 17 a mezzanotte, piazza Ghiaia si trasformerà nel palcoscenico dell’attesa seconda edizione di Birrettiamo, organizzata da Edicta Eventi, la Festa della Birra che l’anno scorso ha registrato il tutto esaurito. Per gli amanti delle bionde, delle rosse e delle scure, ma anche per tutti coloro che desiderano trascorrere un weekend in compagnia, nel cuore della città, un’occasione da gustare e assaporare, grazie alla presenza dei migliori birrifici artigianali e degli stand gastronomici.
A fare da corollario, alle 21, saranno gli Untany brothers, cover trio di matrice hendrixiana che spazia dal Texas blues al funk con una spolverata di rock anni ’70.
Si replica domenica 27 dalle 10 alle 22. Alle 18, l’intrattenimento musicale sarà affidato ai Bra (Braccia Rubate all’Agricoltura) con i miti del rock: da Elvis a Vasco, passando per i Creedence e Patty Smith e tanto altro.
Birrettiamo replicherà nei seguenti fine settimana: 16 e 17 giugno, 23 e 24 giugno, 28 e 29 luglio, 25 e 26 agosto.
READING ALLA LIBRERIA UBIK (VENERDÌ 25)
Ad anticipare il weekend, venerdì 25 maggio alle 18,30, la libreria Ubik, con la collaborazione di Zona Franca, organizza un reading dei libri: “Ed è quasi tregua” di Camelia Ciuban, “Formare la crisi” di Nicola Ferrari e “Ci sono cose che” di Mariangela Gelati.
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!