“Stanche come gli asini cantavamo come i merli”

SanMartino
lodi_maggio24
kaleidoscopio
Casa Bambini

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
01/06/2010

Si svolgerà il prossimo giovedì 3 giugno, dalle ore 16.30, nel salone “Bruno Trentin” della Camera del Lavoro di Parma, in via Casati Confalonieri, 5/A, la presentazione del libro di Marco Minardi “Stanche come gli asini cantavamo come i merli”.
Il volume, pubblicato da Socialmente nella collana Biblioteca di cultura sindacale, ripercorre, attraverso testimonianze orali raccolte dallo stesso curatore, una vicenda, quella delle tabacchine nel Parmense del Dopoguerra, che, pur sviluppandosi in uno scenario relativamente ristretto, va letta come parte integrante di una storia più ampia. Una storia che risultò decisiva per la formazione della mentalità e dell’identità di una generazione di donne della Bassa parmense, molte delle quali, in seguito, alle soglie degli anni Sessanta, sarebbero approdate in fabbrica con la grande trasformazione sociale ed economica che avrebbe accompagnato gli anni del “boom”.
All’incontro, che sarà presentato da Patrizia Maestri, segretaria generale dello Spi Cgil provinciale, interverranno, oltre all’autore del libro Marco Minardi, Edda Furini, responsabile del Coordinamento Donne Spi Parma, e Paolo Bertoletti, segretario generale Cgil Parma.

kaleidoscopio
SanMartino
Casa Bambini
lodi_maggio24