
05/01/2010
h.13.50
Per chi non ne ha mai abbastanza di golosità e ghiottonerie, le feste proseguono a tavola! Da venerdì 8 a domenica 10 gennaio 2010 torna Valceno in Tavola, la rassegna gastronomica dedicata alle prelibatezze di Sua Maestà il Maiale.
La trattoria Fopla da Gelsy di Specchio di Solignano (tel.0525.58160) offre per le tre giornate un menu ispirato ai classici della tradizione. Si inizia con lardo pesto, crostini con pancetta e gorgonzola, polentina con costine e salamino, prosciutto di 32 mesi e cicciolata con torta fritta.
Ecco poi riso e verze e mezze lune di spalla cotta con crema di parmigiano, guancialini in umido con verdure, cotiche e fagioli, stinco arrosto con patate, coppa di maiale con prugne, salame fritto e dolce della casa. Sono inclusi Gutturnio, Lambrusco, Malvasia dei Colli di Parma, caffè e digestivo ed è proposto a 28 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria.
La rassegna, curata da Parma Turismi, è organizzata dalla Pro Loco di Varano de’ Melegari in collaborazione con le amministrazioni comunali, la Provincia di Parma, la Comunità Montana delle valli del Taro e del Ceno e con il sostegno di Banca Monte Parma.