Ufficio Stampa LAB si fa in tre

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il prossimo appuntamento con “Ufficio Stampa LAB” – il corso unico nel suo genere in Italia per diventare addetti stampa – diventa triplo: martedì 7, mercoledì 8 e venerdì 10 maggio 2024, dalle ore 9.00 alle 18.00, tre giornate di full immersion per apprendere strumenti e tecniche essenziali per gestire un ufficio stampa efficace e per muoversi con sicurezza nel mondo delle pubbliche relazioni e dei media.

Doppia la location per apprendere sempre più sul campo i segreti del mestiere: una parte delle lezioni avverrà al Centro Pastorale Diocesano di viale Solferino 25 a Parma mentre una seconda parte si terrà a Cibus 2024. Tra le tante novità di questa nuova edizione vi sarà infatti l’opportunità di partecipare ad un vero press tour durante la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy.
Poco teorico e molto pratico, “Ufficio Stampa LAB” è strutturato a laboratorio e si aggancia ad un percorso personalizzato basato su consulenze ad hoc con la finalità di affiancare i partecipanti nell’inserimento del mondo della comunicazione giornalistica e d’impresa.

Ideato e condotto dalla giornalista Francesca Caggiati – affiancata da colleghi di alto livello ed esperti del settore – il corso è stato recentemente inserito nella School&CollegeListings, la directory internazionale delle scuole di formazione. È promosso da Esplora APS e da Nuova Editoriale Società Cooperativa, con il patrocinio di GI.PU. (Gruppo Giornalisti Pubblicisti). Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

A CHI SI RIVOLGE?

Studenti universitari, neo laureati, giornalisti in cerca di nuove opportunità, dipendenti di enti pubblici, associazioni e aziende private interessati ad acquisire nuovi skills e migliorare la gestione dei rapporti con i media.

QUALI SARANNO GLI OBIETTIVI?

Dalla redazione e diffusione di comunicati, alla creazione delle mailing list, dalla promozione di eventi, alla conduzione di conferenze stampa fino all’organizzazione dei press tour.

CHI SARANNO I DOCENTI?

I giornalisti Francesca Caggiati, Federico Casanova, Lamberto Colla, Gabriele Franzini, Gabriele Majo, Andrea Marsiletti, Pierangelo Pettenati, Arianna Torelli e il fotografo e video reporter Enrico Zermani. Alla guida del press tour Roberto Zalambani, giornalista e presidente Unarga-Fsni (gruppo stampa specializzata agroalimentare, enogastronomia e territorio) insieme ad Emilio Bonavita, Consigliere Nazionale Odg, direttore di Omnismagazine e videdirettore di Giorn@listiNews, mentre si collegheranno in diretta i giornalisti Michele Bianchi e Riccardo Negri di Radio Circuito 29.

ISCRIZIONI ED AGEVOLAZIONI

– Tariffa agevolata iscrivendosi entro il 31 marzo 2024, comprensiva di un’ora di consulenza gratuita con uno dei docenti e di tutte le dispense del corso.
– Per tutto aprile tariffa ridotta. Dal 1° maggio in poi la quota di iscrizione sarà piena.
– Agevolazioni speciali per studenti universitari e giornalisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti.
– Possibilità di partecipare gratuitamente tramite una stimolante challenge.
Per info ed iscrizioni: info@ufficiostampalab.it oppure esplora.stampa@gmail.com. WhatsApp: 338 5219408.

lombatti_mar24