
08/10/2010
Che risveglio tremendo e pauroso per il povero Diego Abatantuono. La suora non era certo simile a Edwige Fenech.
Sballato, gasato, completamente fuso è un film del 1982, diretto dal regista Steno.
Patrizia (Edwige Fenech), giornalista di un settimanale romano, è stufa di non essere tenuta nella giusta considerazione dal suo direttore Eugenio Zafferi (Enrico Maria Salerno).
Pur di riuscire ad ottenere un incarico degno del proprio talento, lancia una sfida al suo capo: se riuscirà a scrivere un articolo degno della prima pagina dovrà essere promossa, altrimenti dovrà cedergli per una notte le sue appetitose grazie…
Zafferi accetta la sfida e, su consiglio della navigata redattrice Orietta Fallani (Liu Bosisio), assegna a Patrizia un’inchiesta sulle fantasie erotiche degli italiani.
A complicare tutto ci pensa Duccio (Diego Abatantuono), un tassista di origini meridionali, che ovviamente ha posato gli occhi sulla bella giornalista.
Diretto con solida professionalità da Steno, il film è un tentativo di recuperare Abatantuono nell’orbita maggiore della commedia italiana. Affiancati da un cast di tutto rispetto che comprende Enrico Maria Salerno, Mauro Di Francesco, Cinzia de Ponti, Franco Bracardi e Plinio Fernando, i due protagonisti duettano con grande verve e disinvoltura.
Abatantuono si produce in grandi numeri di funambolismo verbale che restano memorabili anche a più di vent’anni di distanza.
Clicca qui per vedere gli altri video di Trash Daily