Vignali: “Al vaglio alternative al termovalorizzatore”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
11/05/2010
h.17.40

Il Comune di Parma sta valutando eventuali alternative al termovalorizzatore; lo ha dichiarato il sindaco Pietro Vignali nella seduta di oggi del consiglio comunale. Rispondendo al consigliere del Partito Democratico Franco Torreggiani il primo cittadino ha infatti dichiarato che “c’è una procedura in corso. La scorsa settimana ho incontrato il Comitato Gestione Corretta Rifiuti”, che come noto si oppone alla realizzazione dell’impianto, “per capire se effettivamente ci sono alternative percorribili. È stato un tranquillo incontro tra tecnici. È in corso una valutazione”.
Tra le numerose altre comunicazioni, interrogazioni ed interpellanze proposte dai consiglieri si segnala anzitutto quella del democratico Iotti, che ha chiesto quante manifestazioni d’interesse siano pervenute entro i termini per Palasport e campo da golf. L’assessore ai Lavori Pubblici Aiello ha risposto che per il campo da golf non è giunta alcuna manifestazione d’interesse mentre per il Palasport ne sono pervenute undici, di cui due da imprese locali.
Taliani di Impegno per Parma ha denunciato i danneggiamenti alla tensostruttura dell’impianto sportivo dell’associazione Ludens in va Marconi, che ritiene “un atto di chiara mafiosità”. Più contenuto l’intervento di Boscarato, consigliere dello stesso gruppo, che ha segnalato che la struttura è sgradita al vicinato, fermo restando che ovviamente nessuno può compiere atti simili. Il vicesindaco Buzzi giudica l’episodio “criminale e molto grave: credo sia un atto di intimidazione, una ritorsione in pieno stile mafioso. Parliamo di una struttura sportiva ad uso del quartiere che sorge su un’area pubblica e conforme urbanisticamente”.
La consigliera dell’Italia dei Valori Biacchi interroga su quali misure strutturali l’amministrazione comunale abbia intenzione di attuare contro l’inquinamento atmosferico. L’assessore alla Mobilità Mora risponde, con riferimento al trasporto pubblico, che “siamo in fase di definizione di un progetto per l’asse nord-sud, da rivisitare per quegli scopi che si proponeva la metropolitana; anche l’asse est-ovest sarà potenziato con un’adeguata linea di filobus di dimensioni maggiori. Ed entro fine anno le piste ciclabili arriveranno a 110 chilometri”.
Il consigliere di Rifondazione Comunista Ablondi interroga sui tornelli per l’accesso al Duc, acquistati ed ancora imballati perché, dichiara il consigliere, inidonei. L’assessore al Personale Bernini nega l’inidoneità ed annuncia che saranno installati a giugno.
Bianchi (IpP) suggerisce di incrementare gli stalli a righe blu in via Verdi tramite la sostituzione di stalli a righe biancoblu. Per l’amministrazione comunale si tratta di una proposta meritevole di valutazione: tra via Magnani e via Paciaudi e nel tratto finale verso viale Bottego si potrebbe ottenere una cinquantina di posti.