Libera commemora al Teatro Due il 25° anniversario della Strage di Capaci

kaleidoscopio
lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini

Martedì 23 Maggio alle ore 21.00  presso il Teatro Due di Parma si terrà l’incontro aperto a tutti. “Il dovere della memoria, la responsabilità dell’impegno” in commemorazione della strage di Capaci con Margherita Asta, referente Memoria di Libera, Luca Ponzi, giornalista del Tg3 Emilia Romagna, Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina.

Sono trascorsi 25 anni da quel 23 maggio 1992 quando nell’attentato mafioso nei pressi dello svincolo di Capaci persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Un giorno che vogliamo ricordare, perché ha cambiato le nostre vite, ha scosso l’intero Paese, costituendosi quale punto di origine di un lungo processo di lotta per il cambiamento, che ha visto molte persone decidere di esercitare la propria responsabilità civile e pubblica. Un momento importante, attorno al quale, però, ci sono ancora molte domande senza risposta.

All’interno del CantirEducare vogliamo dedicare uno spazio non per ricordare, ma per fare memoria. Perché i nomi e i volti delle vittime innocenti della violenza mafiosa continuino a vivere nelle nostre storie, e nel nostro impegno quotidiano, monito di speranza e di possibilità di futuro. Il valore politico del fare “memoria collettiva”, si completa nella responsabilità dell’essere cittadini impegnati nei propri contesti di vita; attenti a scorgere e denunciare illegalità e corruzione; trovare nelle connessioni storiche e geografiche le ragioni di un impegno civile e responsabile.

kaleidoscopio
SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini