Sgarbi: “Io e Morgan appoggeremo Vignali”. VIDEO. La risposta di Adorni e Cirri

SMA MODENA
lombatti_mar24

Con un video Vittorio Sgarbi cambia linea: con il Movimento “Io apro – Rinascimento” non appoggia più la candidatura a sindaco di Marco Adorni, ma quella di Pietro Vignali.

“Io e Morgan appoggeremo Vignali” dichiara Sgarbi.

Il movimento politico «Io Apro Rinascimento», di cui Vittorio Sgarbi è Presidente, senza nessuna ragione di disapprovazione e neanche di rovesciamento di un giudizio che era molto impulsivo sulle qualità di Adorni, ritiene con più ragionevolezza, l’opportunità di sostenere il candidato sindaco Pietro Vignali che viene da una lunga storia, avendo amministrato Parma per ben 13 anni.

Spiega Umberto Carriera – Segretario Nazionale del Partito:

«Per Parma, non sarà facile ripartire, ma è qui che crediamo in un nuovo laboratorio politico- amministrativo e ciò che ci accomuna con Pietro Vignali, è la consapevolezza che la città debba rialzare la testa, cambiare passo ed essere amministrata con l’esclusivo obiettivo dell’interesse dei parmigiani. Dobbiamo scommettere sul binomio sviluppo-sostenibilità.»

LA RISPOSTA

Qualche giorno fa, tramite un video su Facebook, l’onorevole Vittorio Sgarbi ha dichiarato di aver ritirato il proprio sostegno alla candidatura di Marco Adorni a sindaco di Parma per sostenere quella di Pietro Vignali.

Vogliamo ricordare che fino a qualche giorno fa il movimento Io apro, di cui Sgarbi è recentemente divenuto il leader nazionale – per l’occasione ribattezzato Io apro al Rinascimento – sosteneva ufficialmente Adorni, la cui lista L’Altra Parma Uniti per la Costituzione, conta la presenza di diverse forze politiche e della società civile, in quanto candidato capace di imprimere un reale cambiamento alla politica cittadina.

Per provarlo basta consultare la pagina Facebook della lista L’Altra Parma in cui si trova documentato il video della presentazione di Adorni da parte di due dirigenti nazionali di Io Apro nel corso della conferenza del 31 marzo scorso, tenuta nel bar di Lino Cirri in via Valenti a Parma. In seguito alla decisione di Sgarbi, il responsabile regionale di Io Apro, Lino Cirri, ha rassegnato le proprie dimissioni dal movimento.

Cirri continuerà il suo impegno nella lista L’Altra Parma Uniti per la Costituzione, di cui è candidato consigliere. Sgarbi, pur avendo, in passato, meritoriamente difeso le ragioni dei ristoratori ribelli al greenpass e al lockdown, ha perduto, a nostro parere, l’occasione per abbandonare il proprio passato politico e provare a contribuire alla costruzione di qualcosa di nuovo, basato su una reale confluenza di forze desiderose di unirsi per salvare la Costituzione e la democrazia di questo Paese.

Avevamo creduto di poter dare una chance a Sgarbi proprio per le sue generose battaglie in favore del commercio e della ristorazione. È stato un errore, frutto di una certa impulsività, del desiderio di fare e sperare un mondo migliore. Continuiamo a credere, tuttavia, che le ragioni della nostra convergenza rimangano intatte e che la nostra battaglia culturale e politica possa e debba continuare.

Marco Adorni, candidato sindaco di L’Altra Parma
Lino Cirri, candidato consigliere di L’Altra Parma