Il Centre de Culture Européenne a Salso

steam1121

29/11/2013
h.16.30


Il Centre de Culture Européenne, associazione che da 25 anni organizza degli incontri tra liceali europei sia in Francia che negli altri paesi dell’UE, sarà in Italia dal 6 al 13 dicembre, a Salsomaggiore Terme, per il 3° incontro di giovani organizzato in collaborazione con il Centro di Cultura Europea Sigerico di Fidenza e l’ITIS Berenini di Fidenza.

Per l’occasione, 20 liceali del Liceo Kyoto (Poitiers, Francia) incontreranno dei loro coetanei italiani.
Nel corso di questa settimana gli studenti potranno scoprire il territorio e la popolazione locale, fare delle visite guidate nelle città di Parma, Cremona e Piacenza, visitare delle aziende produttrici di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, condurre un’inchiesta sulla cittadinanza europea tra gli abitanti di Salsomaggiore Terme e Fidenza.
Due conferenze aventi come tema «La via Francigena : strumento di valorizzazione del territorio» e seguite da un dibattito con gli studenti sono previste domenica 8 dicembre e martedì 10 dicembre presso l’Albergo Nazionale di Salsomaggiore Terme. La prima conferenza sarà tenuta da Luca Bruschi, membro dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) mentre la seconda vedrà la partecipazione di Giovanni Pattoneri, segretario generale de I Cammini d’Europa GEIE.
Il CCE si associa all’orchestra della scuola di musica dell’Associazione musicale Mus.Ar.Te di Salsomaggiore Terme per un concerto che si terrà in occasione della cerimonia d’apertura di sabato 7 dicembre alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi (Sala Mainardi) di Salsomaggiore Terme.
Tutte le attività sono aperte al pubblico, il quale è invitato a condividere il proprio tempo con il gruppo francese. Eventi di questo tipo permettono di cogliere l’importanza dell’incontro e dello scambio con persone di altri paesi, per proseguire insieme il cammino verso un’Europa di pace.