A Parma il direttore dell’ANG Paolo Di Caro

lodi_maggio24
Casa Bambini
kaleidoscopio
SanMartino

06/05/2009
h.13.20

Paolo Di Caro, Direttore Generale Agenzia Nazionale per i Giovani, ha incontrato oggi gli Assessori Lasagna e Aiello, i progettisti del Centro Polifunzionale per il Benessere e la Creatività Giovanile “Scalo Merci” e il presidente della costituenda società EnGioI Ernesto Balisciano.
Questo appuntamento si inserisce nell’ambito di un’articolata visita di due giorni del dottor Di Caro a Parma, dove sta approfondendo le progettualità promosse dal Comune nelle Politiche Giovanili.
“Il confronto con il direttore dell’Ang è stato decisamente utile e stimolante: – sottolinea l’Assessore alla Creatività e al Benessere Giovanile Lorenzo Lasagna – la sua visita ci gratifica, perché da tempo l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo un impegno notevole in quest’ambito.
L’attenzione che abbiamo colto da uno dei massimi organismi nazionali in tema di politiche giovanili ci sprona a proseguire nel nostro articolato piano di interventi a favore dei giovani: a partire dal grande progetto del Centro “Scalo Merci”, che costituisce uno degli obiettivi strategici per costruire la Parma del futuro.
Attraverso la stretta collaborazione con l’Ang, dunque, vogliamo imporci sempre più come laboratorio d’avanguardia, a livello nazionale, sulle politiche giovanili”.

LA VISITA DI PAOLO DI CARO – Nell’ambito della sua due giorni parmigiana, Di Caro ha fatto visita al cantiere Temporary Station. Ha inoltre partecipato a un incontro di programmazione generale alla presenza degli Assessori Lasagna e Ghiretti e del Direttore Dipartimento Qualità della Vita del Comune di Parma Parravicini.
Ieri si è anche tenuta una presentazione dei progetti rivolti a Giovani e Adolescenti alla presenza degli Assessori Lasagna e Ghiretti, dei tecnici del Comune, e del Presidente della costituenda Engioi Spa Ernesto Balisciano. Altri appuntamenti importanti hanno caratterizzato la giornata di ieri: il sopralluogo presso il Complesso Ex Stadio Federale e quello al Centro Giovani Montanara.

CHE COS’E’ L’ANG – L’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) è un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzative e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea.
E’ stata istituita dal Parlamento Italiano per dare attuazione alla Decisione 1719/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il programma Gioventù in Azione per il periodo 2007-2013. Così lo Statuto definisce la missione dell’ANG: l’ANG promuove la cittadinanza attiva dei giovani, in particolare, la loro cittadinanza europea; sviluppa la solidarietà e promuove la tolleranza fra i giovani per rafforzare la coesione sociale; favorisce la conoscenza, la comprensione e l’integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi; contribuisce allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù; favorisce la cooperazione nel settore della gioventù a livello locale, nazionale ed europeo.

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini
kaleidoscopio