
03/12/2012
h.15.50
Buzzi: «Sul Museo cinese inopportuna boutade di Fontana, sottoscritta dalla Ferraris. Le sinergie non si trovano così»
«Sorprende, quanto meno per l’arroganza e la supponenza, la dichiarazione del Sovrintendente Fontana, che durante la conferenza stampa di presentazione della stagione lirica ha pronunciato la frase infelice “La Fondazione valuti se è più importante finanziare un museo cinese o un bicentenario verdiano”, riferendosi al taglio di finanziamento che la Fondazione Cariparma ha preannunciato per il Teatro Regio». Così Paolo Buzzi, capogruppo PdL in consiglio comunale.
«Ci piacerebbe – continua Buzzi -che il Sovrintendente Fontana si concentrasse sul suo lavoro, che è quello di progettare dal punto di vista artistico la stagione lirica e di reperirne i fondi necessari alla realizzazione, piuttosto che esprimere inutili, inopportuni e controproducenti giudizi sull’operato di altri».
«In particolare facendo infelici riferimenti ad un gioiello che caratterizza il patrimonio culturale della nostra Città, il museo d’arte cinese ed etnografico, uno dei più importanti d’Italia e d’Europa: l’assessore alla cultura Ferraris avrebbe dovuto esprimere il suo plauso ad un intervento filantropico come quello messo in atto dalla Fondazione, invece di accodarsi all’inopportuna posizione di Fontana».
La sinergia – conclude Buzzi – tanto auspicata ed il supporto richiesto lo si può ottenere sulla base di programmi e proposte concrete, non sulla base di infelici battute ironiche, che, da tempo. ormai caratterizzano il modus operandi della giunta Pizzarotti, ed ora anche quello dei collaboratori da lei scelti».