
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
08/04/2009
Mercoledì 08 aprile al Cafè Letterario di Parma TROPICAL NOIR.
Il “Noir Tropical Reading” nasce da un incontro scontro tra Andrea Villani e Flavio Ferri, inconsapevoli fan l’uno dell’altro, e da quello successivo con Lucia Leuci. Si tratta di una sinestesia scrittura/musica/immagine espressa attraverso la lettura di due brani scritti da Andrea Villani più un cut up, sempre di Andrea Villani, su Francesca Mazzucato. I pezzi sono accompagnati dal suono originale di Flavio Ferri in corrispondenza, diretta e visiva, ad immagini video di Lucia Leuci.
(…) La performance, suggestiva e d’impatto, prende forma dal percorso letterario iniziato da Villani con “Malvasia Tropicale” ed esalta il contrasto estetico culturale tra gli apparenti monocromatismi della bassa emiliana e il risoluto vigore coloristico della savana tropicale. Il proseguo di tale studio, quello musicale, e anche visivo, creano invece un percorso laterale, ma proprio per questo ancora più convincente (…)
Andrea Villani ha scritto per il teatro e pubblicato numerosi racconti per quotidiani, riviste e antologie. Tra i suoi romanzi più recenti ha pubblicato “La notte ha sempre
ragione” (Todaro) e “Il Cielo sotto – viaggio insolito, obliquo e sentimentale nelle Terre Verdiane” (Il Foglio). E’ stato diverse volte ospite opinionista a “L’Italia allo specchio” con Francesca Senette (Rai 2), a “Inconscio e magia. Psiche” con Gabriele La Porta (Rai2) e a “Tutti i colori del giallo” con Luca Crovi (Rai Radio 2)
Flavio Ferri è un musicista italiano, meglio conosciuto come componente dei Delta V. Mentre i Delta V sono in “pausa di riflessione”, Flavio si sta tenendo occupato con attività ‘soliste’: sia da solo che insieme a Livio Magnini dei Bluvertigo, sotto il nome di Gurus On Vacation.
Lucia Leuci è tra i giovani artisti più in evidenza negli ultimi anni, grazie anche alla partecipazione a importanti rassegne nazionali come la Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, tra le altre FotoGrafia
Festival Internazionale di Roma, la sezione Anteprima della Quadriennale, sempre a Roma, Gemine Muse di Bari, Fuori Uso di Pescara, “SerrONE BiennaleGiovani” a Monza e “La donna oggetto – miti e metamorfosi al femminile 1900/2005″ a Vigevano.
L’immagine della comunicazione è di Daniela Basilico.
___
Approfondimenti: