Cinque nuovi impianti per l’energia pulita

13/02/2009
h.15.20
 
Cinque impianti fotovoltaici distribuiti sul territorio, per produrre energia pulita e sensibilizzare la popolazione all’impiego di fonti rinnovabili. Quattro dei cinque impianti sono già stati realizzati dalla Provincia nel corso del 2008: all’Oasi Lipu di Torrile, al complesso sportivo di Varano Melegari, all’Itsos “Gadda” di Fornovo Taro e all’Itis “Galilei” di San Secondo. A breve invece partiranno i lavori per l’installazione del quinto impianto, che sarà realizzato sulla scuola media di Langhirano.
Noi scommettiamo sul fotovoltaico. È un impegno forte – ha detto oggi in conferenza stampa l’assessore provinciale all’Ambiente Giancarlo Castellani che può e deve riguardare tutti i cittadini. Attraverso queste azioni di stimolo alla realizzazione di impianti sul nostro territorio siamo convinti di fare un buon servizio all’ambiente.
Questi sono impianti straordinari, perché permettono di produrre energia elettrica, di ridurre i costi, di migliorare l’ambiente evitando emissioni in atmosfera di agenti inquinanti, di risparmiare in tonnellate di petrolio equivalente: è davvero una prospettiva importante da tanti punti di vista. Attraverso i nostri interventi abbiamo stimolato gli enti pubblici ad installare impianti di questo tipo: abbiamo sensibilizzato il pubblico, ma agiamo anche sul privato, ad esempio con agevolazioni finanziarie, perché ci sia una diffusione sempre più capillare
”.
Tutto questo comporta non solo risparmio energetico, ma anche benefici economici: “Per ogni chilowatt di potenza – ha spiegato il dirigente del Servizio Ambiente Gabriele Alifraco si risparmiano 200 euro l’anno, e per ogni chilowattora prodotto arrivano dal gestore nazionale 0,45 euro”.
Uno dei più importanti interventi avviati nel 2008 è l’installazione di impianti fotovoltaici in una ventina di case protette del territorio. Il bando è stato appena pubblicato dalla Provincia (importo lavori di oltre 1 milione e 730mila euro) e scadrà il prossimo 10 marzo. Circa 2 milioni di euro l’investimento complessivo.
Incoraggiare il risparmio e promuovere la diffusione di impianti energetici a fonti rinnovabili sono gli obiettivi anche della convenzione siglata dalla Provincia e da Banca Monte Parma per facilitare l’installazione di impianti solari termici o caldaie a condensazione ad alta efficienza.
Il progetto permette di richiedere prestiti agevolati a tasso zero per un massimo di 5 anni. Al 31 gennaio scorso sono stati deliberati 152 finanziamenti agevolati, per un importo complessivo di 720.693,51 euro.
L’energia solare dà la possibilità a tutti di agire, ed è davvero una scommessa per il futuro”, ha osservato Castellani, che ha aggiunto: “In tempi di crisi le energie rinnovabili costituiscono un settore di attività davvero interessante: un settore che può creare occupazione, può far bene all’ambiente, riduce i costi. È un tema senz’altro da approfondire. È uno degli impegni che ci siamo assunti, e continueremo ad impegnarci su questo terreno”.

I CINQUE NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Oasi Lipu di Torrile
– Impianto da 1,52 kWp (chilowatt picco), complanare alla copertura e parzialmente integrato, costituito da 8 moduli da 190 “Watt picco”. L’impianto è in grado di produrre annualmente circa 1.800 kWh (chilowattora), evitando l’immissione di circa 1.206 kg di CO2 nell’atmosfera e risparmiando circa 0,41 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio).
Centro sportivo Varano Melegari – Impianto da 1,47 kWp, posto sulla copertura piana di uno spogliatoio, costituito da 7 moduli da 210 Wp cadauno. L’impianto è in grado di produrre annualmente circa 1.349 kWh, evitando l’immissione di circa 1.149 kg di CO2 nell’atmosfera e risparmiando circa 0,27 TEP.
Itsos “Gadda” di Fornovo Taro e Itis “Galilei” di San Secondo P.se – Impianti “gemelli” da 1,26 kWp, posti su pensiline portabiciclette in legno, costituiti da 6 moduli da 210 Wp. Ogni impianto è in grado di produrre annualmente circa 1.563 kWh, evitando l’immissione di circa 938 kg di CO2 nell’atmosfera e risparmiando circa 0,31 TEP.
Scuola media di Langhirano – I lavori di installazione inizieranno appena le condizioni meteo lo permetteranno. Sarà da 1,54 kWp, sarà posto sulla copertura piana della scuola e costituito da 7 moduli da 220 Wp. Sarà in grado di produrre annualmente circa 1.798 kWh, evitando l’immissione di circa 1.205 kg di CO2 nell’atmosfera e risparmiando circa 0,41 TEP.
L’impegno della Provincia nel campo di energia non si esaurisce qui: diversi, infatti,le iniziative dell’ente di piazzale della Pace per dare concretezza a una scelta di fondo: agire a favore del risparmio energetico e promuovere la diffusione di forme di produzione di energia pulita come supporto e incentivo allo sviluppo del territorio.

FOTOVOLTAICO E SOLARE TERMICO: L’IMPEGNO DELLA PROVINCIA

Impianti fotovoltaici realizzati:
Scuola media Langhirano 19.500 euro
Oasi Lipu 17.000 euro
Impianto sportivo Varano 19.000 euro
Itis San Secondo 17.211 euro
Itsos Fornovo 17.211 euro
Impianto discarica di Tiedoli 22.500 euro
Impianto casa cantoniera Berceto 20.469 euro
Impianto piscina coperta di Fidenza 150mila euro

Impianti fotovoltaici in corso di realizzazione:
impianti fotovoltaici in una ventina di case protette del territorio: finanziamento Provincia 400mila euro, 1.6 conto energia. totale 2 mln di euro

Solare termico:
impegno della Provincia: 400mila euro
al 31 gennaio sono 152 i finanziamenti agevolati: per 720mila euro
Investimento complessivo: 2.5mln euro

perlavalbaganza