Dino Guadalupi al Cariparma Volley

31/08/2009
h.13.30

Uno dei nomi nuovi dello staff tecnico del Cariparma SiGrade Volley versione 2009/2010 è quello di Dino Guadalupi, arrivato da poche settimane a Parma per iniziare il suo lavoro a fianco di Stefano Micoli e Lorenzo Oppici.
Assistente allenatore e scoutman; questo il compito designato per Dino Guadalupi a fianco della prima squadra. Oltre ad un competente aiuto nel corso degli allenamenti a cui si sta sottoponendo la squadra da quasi due settimane, Dino si renderà utilissimo a mister Stefano Micoli nella preparazione e nello studio delle gare del prossimo campionato di serie A2.
Il compito di Dino però non si conclude qui. Dopo aver ricoperto il ruolo di vice allenatore nello scorso campionato a Vicenza in serie A1, Guadalupi continuerà il suo lavoro di primo allenatore anche a Parma, guidando le ragazze dell’under 18 del Cariparma SiGrade.
“Quest’anno ho deciso di venire a Parma per una collaborazione un po’ più larga di quella a cui ero abituato. La mia estrazione è da allenatore, una carica che ho ricoperto come vice e assistente allenatore tra serie A1 e A2 negli ultimi sei anni. Per completare lo staff però, serviva anche uno scoutman per aiutare ulteriormente il lavoro di Micoli; un ruolo questo che non ho fatto fatica ad accettare.
Oltre al lavoro con la prima squadra, mi aspetta l’esperienza da primo allenatore dell’under 18, un’avventura davvero stimolante per me. Prima di iniziare la mia carriera in serie A infatti, ho cominciato ad allenare proprio in ambito giovanile.
Come ho detto quest’esperienza mi stimola e carica perché la società mi ha fatto capire di voler puntare su un’under 18 d’eccellenza, dove poter far crescere le migliori giovani in circolazione.
Non sono molte le società così organizzate, dove non si guarda solo alla prima squadra, ma si pone l’attenzione anche al settore giovanile.
Tornando alla serie A2, credo che si possa davvero cercare di puntare agli obiettivi prefissati dalla società. Non mi piace sbilanciarmi visto che siamo appena all’inizio e so che il campionato che ci aspetta sarà lungo e pieno di insidie; quello che posso dire però, è che il lavoro della società è stato ottimo. Per questo penso che ci siano tutte le condizioni che servono per fare bene”.

Il curriculum di Dino Guadalupi:
2008/2009: Minetti Vicenza (A1) Vice Allenatore (dal 22/11/08), Assistente Allenatore (fino al 21/11/08)
2007/2008: Minetti Imola (A1), Assistente Allenatore
2006/2007: Minetti Vicenza (A1), Assistente Allenatore (dal 1/2/07)
2005/2006: Pallavolo Corridonia (A2), Vice Allenatore
2004/2005: Lines Altamura (A2), Vice Allenatore
2003/2004: Lines Altamura (A2), Addetto Statistiche
2000/2003: Brindisi (B1), Allenatore

perlavalbaganza