
_
30/08/2011
h.16.40
Il Consiglio comunale ha preso il via ufficialmente alle 16.30. E’ stato raggiunto il numero legale nonostante le assenze di Paolo Conforti (IpP), Maria Rita Zennaro e Vincenza Pellegrino (PD). La manifestazione degli “indignati” ducali che dovrebbe celebrare il funerale politico della Giunta Vignali è prevista invece per le 17.30 sotto al Municipio (clicca qui per vedere la gallery!).
Il primo intervento in Consiglio è stato del capogruppo PD Giorgio Pagliari che ha chiesto un chiarimento sul doppio incarico di Luciano Adorni come consigliere della circoscrizione Vigatto e ad di Stu Pasubio.
Il vicesindaco Paolo Buzzi ha risposto che secondo una sentenza della Cassazione i due incarichi non sarebbero incompatibili.
___
h.17.10
Una serie di nuove nomine è stata comunicata dal presidente del Consiglio Elvio Ubaldi. Ombretta Sarassi andrà alla Fondazione Teatro Regio, Giovanni Mozzoni al Centro Agroalimentare Logistica (Cal), Paolo Mora alla Sogeap e Mauro Agnetti è il nuovo presidente del cda di Parma Abitare.
Mentre in Consiglio gli esponenti di maggioranza parlano dei tagli agli enti locali previsti dalla Manovra del Governo, sotto i Portici del Grano si iniziano a vedere bare, lumini e veli che insieme ai cartelli degli “indignados” servono per celebrare il “funeral party” dell’Amministrazione Vignali.
___
h.17.40
Ablondi (Prc) porta in Consiglio il caso dell’ex direttore generale Frateschi al quale ha risposto il sindaco Vignali. L’assessore Bernini difende il progetto ParmaZeroSei dalle critiche della Mantelli (PD).
___
h.18.10
La seduta del Consiglio comunale viene sospesa come richiesto dal capogruppo PD Pagliari, nonostante il parere contrario di Impegno per Parma, e viene convocata la riunione dei capigruppo.
La minoranza aveva chiesto il rinvio del voto sull’assestamento di bilancio al 13 settembre in base al regolamento delle partecipate approvato a luglio.
___
h.19.30
Riprende il Consiglio Comunale.
___
h.20.00
I manifestanti si mettono in corteo e attraversano le vie del centro simulando un funerale, con tanto di bara. La bara, esposta per tutto il pomeriggio sotto i Portici del Grano, è stata poi depositata sotto la sede dell’Unione Industriali di Parma in Ponte Caprazzucca.
___
h.21.45
La maggioranza approva la delibera sull’assestamento di bilancio di 5 milioni di euro.
___
h.22.15
Viene approvata la delibera della procedura per la selezione del socio privato della società pubblica di trasporto pubblico della Tep.
___
h.23.00
Mercoledì mattina gli assessori civici Manfredi, Lasagna, Ghiretti e gli agenti Sandroni e Greci dovrebbero incontrare il sindaco Vignali e rassegnare le loro dimissioni.