Giarola, giornalisti americani in visita al Museo della Pasta

confartigianatomaggio

Un viaggio nella capitale mondiale della pasta in occasione del World Pasta Day. È quello che hanno intrapreso 12 giornalisti americani invitati in città da Barilla, leader internazionale del settore, che li ha accompagnati in visita al Museo della Pasta e al Museo del Pomodoro di Giarola.

Fine Cooking USA Today, Huffington Post e Glamour Magazine sono solo alcune delle testate d’eccezione che hanno partecipato al press tour.

Nella scenografica corte agricola medievale, la stampa venuta da oltreoceano, ospite di AIDEPI (Associazione delle industrie e della pasta italiane) e di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), ha potuto conoscere la storia della pasta secca di semola di grano duro, di origine mediorientale, che ha trovato in Italia la patria d’elezione e rappresenta uno dei capisaldi della dieta mediterranea.

Nato da un’idea di Pietro Barilla, in dieci sezioni il museo tocca infatti ogni aspetto della nascita, tecnologia e cultura di uno dei prodotti più celebri della Food Valley. Nella stessa location espositiva i giornalisti hanno potuto ammirare inoltre il percorso dedicato all’ingrediente che, nel piatto, si sposa perfettamente con la pasta: il pomodoro.