Il Comune realizzerà un impianto sportivo in Abruzzo

30/07/2009
h.17.20

Il sindaco di Villa Sant’Angelo Pier Luigi Biondi è oggi a Parma per incontrare di nuovo tutte le realtà, istituzionali e non, che hanno dato il loro contributo alla ricostruzione del paese abruzzese colpito dal terremoto.
Primo incontro quello in Municipio con il sindaco di Parma Pietro Vignali e gli assessori comunali, durante il quale il sindaco Vignali ha ribadito la compartecipazione del nostro Comune alla realizzazione di un impianto sportivo, indicato dal sindaco Biondi, su richiesta dell’Amministrazione, come uno dei progetti di interesse preminente per il paese terremotato. Il progetto, che avrà un costo complessivo sui 500mila euro, prevede la sistemazione del campo da rugby già presente e la realizzazione ex novo di un campo da calcio con spalti, spogliatoi e un piccola palestra a servizio di entrambi i campi. Verrà inaugurato, inoltre, il 14 settembre un asilo a Villa Sant’Angelo adiacente al quale ci sarà quel parco giochi accessibile a tutti i bambini, anche con disabilità, reso possibile grazie al contributo dell’Amministrazione comunale attinto dal lascito Adami.
Il sindaco Vignali ha salutato nella persona del sindaco Biondi tutta Villa Sant’Angelo “diventata ormai un pezzo di Parma”. “Voglio ringraziare ancora una volta – ha detto Vignali – tutte le realtà cittadine che hanno dimostrato solidarietà alla popolazione colpita così duramente. In occasione della prima visita del sindaco a Parma gli avevamo chiesto di segnalarci un progetto di ricostruzione al quale il nostro Comune potesse partecipare, per cui oggi siamo ben felici di poter fare la nostra parte per ristrutturare e ampliare l’impianto sportivo di Villa Sant’Angelo”.
“Il campo di Villa Sant’Angelo – ha spiegato il sindaco Biondi – è stato l’unico del territorio dove non sono state montate le tendopoli, per cui vorremmo potenziarlo a servizio di tutte le realtà vicine, pensando a quanto beneficio possa dare alla nostra gente riprendere a praticare sport e, attraverso questo, una vita normale. Inoltre, pensiamo sia un segnale importante quello di intervenire su una struttura già esistente, proprio per dare un senso di ricostruzione e di non abbandono dei luoghi danneggiati”.
L’assessore alla Protezione civile Fabio Fecci ha ricordato che “questo è un momento particolarmente significativo: siamo nel pieno della fase della ricostruzione, fase che dobbiamo seguire con intelligenza e attenzione costante, rinnovando sempre la collaborazione”.
Erano presenti anche Nello Calvi della Caritas diocesana, Claudio Pattini, responsabile dell’Ufficio comunale di Protezione Civile, Mirco Carretta e Stefano Camin, rispettivamente presidente e membro del Comitato provinciale di Parma delle organizzazioni di volontariato per la Protezione Civile, il comandante Giovanni Maria Jacobazzi e il vice comandante Vincenzo Bondani della Polizia municipale, Mirko Levati responsabile dell’Ufficio Relazioni esterne del Parma f. c.
Al termine dell’incontro, la delegata del sindaco all’Agenzia della Famiglia Cecilia Maria Greci ha consegnato la cifra raccolta per una famiglie numerosa di Villa Sant’Angelo dalla Consulta comunale delle Associazioni familiari, su proposta dell’Associazione nazionale Famiglie numerose, in occasione della “Giornata Internazionale della Famiglia”, che si è celebrata il 15 maggio u.s.. Infine, l’incontro con Roberto Spocci, responsabile degli Archivi del Comune di Parma, per discutere della fattibilità di un progetto di recupero dell’archivio del Comune terremotato, con l’ausilio di archivisti volontari.
Il sindaco Biondi, accompagnato dall’assessore Fecci, ha poi incontrato il Prefetto Paolo Scarpis (c/o Prefettura) e il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli e la Giunta provinciale (c/o sede della Provincia).
Infine, la visita e il pranzo presso il Centro Anziani Orti Sociali di via Venezia 159, con consegna, alle 15, al sindaco Biondi, alla presenza anche dell’assessore al Patrimonio Giuseppe Pellacini, della somma raccolta dagli anziani del Centro e della tessera onoraria del Centro.
La nuova visita a Parma del sindaco di Villa Sant’Angelo Pier Luigi Biondi consolida il rapporto di collaborazione che si è avviato con il paese in provincia dell’Aquila a seguito del terremoto.
Villa Sant’Angelo è un comune di quasi 500 abitanti. Il terremoto del 6 aprile ha ucciso 17 persone e fatto crollare oltre il 50% degli edifici.
Dai giorni immediatamente seguenti al sisma sono stati circa 430 i volontari del Comitato provinciale di Protezione civile che si sono recati in Abruzzo secondo turni settimanali. Attualmente una squadra (circa una ventina di volontari) è al Campo di Villa Sant’Angelo; il 1° agosto la squadra successiva raggiungerà il campo a L’Aquila. Tra chi organizza la logistica a Parma, chi viaggia e chi è fisso in Abruzzo, ogni settimana che compete a Parma come turno vede la mobilitazione di circa 80 parmigiani del Centro unificato della Protezione civile.
Per aiutare il paese colpito, i componenti della Giunta, i consiglieri comunali e i dipendenti si sono autotassati ed è stato effettuato un prelievo dal bilancio comunale. Insieme a Caritas e Parma f.c. è stata organizzata una raccolta di fondi tra i tifosi del Tardini in occasione della partita Parma – Ascoli del 21 aprile. Inoltre, il Parma f. c. ha devoluto l’intero incasso dell’incontro e i giocatori si sono autotassati.
Il Comune di Parma ha devoluto una somma per la realizzazione di un parco giochi accessibile a tutti i bambini, anche quelli con disabilità; ha partecipato al progetto “Scuola e dintorni” per gli studenti nei mesi estivi tramite ParmaInfanzia e il suo socio privato, la cooperativa Pro.Ges; un tecnico del Comune di Parma si è recato sui luoghi del sisma per partecipare ai sopralluoghi agli edifici danneggiati.

___
30/07/2009
h.16.50

Un sentito ringraziamento per tutto quello che il nostro territorio, le Istituzioni e il volontariato hanno fatto per soccorrere le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo è stato rivolto questa mattina da Pier Luigi Biondi, sindaco di Villa S.Angelo, al presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli.
L’incontro si è tenuto oggi nella sede dell’Ente ed è stato l’occasione per il sindaco del piccolo centro abruzzese per presentare i progetti inerenti alla ricostruzione a cui il Comune intende mettere mano. Fra questi un poliambulatorio e nuovi campi sportivi, per realizzare i quali è stato chiesto un impegno da parte del Coordinamento provinciale per il “tavolo Abruzzo” coordinato dalla Provincia.

lombatti_mar24