
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
Venerdì 17 aprile al Marasma 51 concerto della band reggiana State of Mind, progressive metal.
Biografia State of Mind – Prog Metal Band Reggio Emilia
Nascono nell’estate del 2002 dalle ceneri dei Portareca, anche se il progetto State, rispetto al precedente, si caratterizza fin dall’inizio per una maggiore consapevolezza e una più decisa volontà nel perseguire gli obiettivi che i quattro membri fondatori (Alex, Cri, Mirko e Nick) si sono dati all’inizio dell’avventura. Il nome è chiaro: State of Mind perché tutto ciò che ci accade e ci circonda non è altro che uno stato della mente. Dall’ottobre del 2002 si dedicano completamente alla realizzazione dell’opera di cui hanno ultimato la registrazione (lugl. 2005), la quale ha titolo Pygmalion and his Images.
La musica è una miscela di metal, progressive, tempi dispari, sperimentazioni ed è caratterizzata da molteplici cambi d’atmosfera. Il testo, realizzato da Mirko, trae origine dal mito di Pigmalione così come è esposto nelle Metamorfosi di Ovidio, ed è suddiviso in quattro parti, ognuna delle quali ha un proprio titolo e un’immagine che l’accompagna. I titoli delle quattro parti sono ripresi dalla versione del mito di Pigmalione che ha creato il pittore inglese Edward Burne-Jones, il quale ha dipinto quattro tavole che illustrano quattro momenti peculiari nello svolgimento della vicenda del mito stesso. E le immagini che accompagnano le quattro parti del testo sono proprio le quattro opere che l’artista inglese ha dedicato a Pigmalione. Inoltre chiarificano il testo diverse citazioni tratte da fonti diverse, che cercano di orientare meglio chi legge e/o ascolta nell’interpretazione dei versi e del senso generale del testo.
L’intero disco è stato registrato in casa con la collaborazione di Fausto Tinello(già produttore di studio dei “Listeria” e bassista dei “Wyvern”) e masterizzato al New Sin Recording Studio di Treviso.
Gli State of Mind dalla prima esibizione (luglio 2003), hanno partecipato a numerosi concorsi raggiungendo sempre la finale e aggiudicandosene alcuni (come il No Limits di Parma o L’Emergenza Festival come Miglior Performance Live) e a numerosi concerti a tema prog.
___
Approfondimenti:
Le fotogallery di ParmaDaily