Il navigatore solitario

SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini

10/12/2010

Il nobile Giovan Maria Catalan Belmonte ha capito il significato profondo della navigazione in solitaria. Sarà stato il mentore di Giovanni Soldini?

I nuovi mostri è un film collettivo italiano del 1977, diretto da Dino Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola. È stato sceneggiato da Age, Scarpelli, Ruggero Maccari e Bernardino Zapponi.
Nella versione integrale il film è articolato in 14 episodi, per una durata totale di 106 minuti. Tuttavia, la versione più nota, la cosiddetta “versione televisiva”, realizzata dalla RAI intorno agli anni ’80, consta solo di 9 episodi per la durata complessiva di 87 minuti; tra questi, non sono presenti “Mammina e mammone”, “Cittadino esemplare”, “Il sospetto”, “Sequestro di persona cara” e lo scabroso (per l’epoca) “Pornodiva”.
È in circolazione, un’altra versione “tagliata”, con sottotitoli in francese della durata di 101 minuti, nella quale mancano “Con i saluti degli amici” e “Il sospetto”. 
Nell’episodio “First Aid – Pronto soccorso” durante un “rendez-vous”, l’aristocratico clericale Giovan Maria Catalan Belmonte (Alberto Sordi) trova riverso per terra un uomo investito da un’automobile (Luciano Bonanni).
Dopo aver girato per tre ospedali senza trovare un “pronto soccorso” disponibile, il nobile lascia il poveretto, ormai esanime, lì dove l’aveva trovato. Sordi con i capelli tinti di biondo riprende il personaggio snob dalla dizione nasale nel suo famosissimo Mamma mia che impressione!.


Clicca qui per vedere gli altri video di Trash Daily

SanMartino
Casa Bambini
lodi_maggio24