Mobilità sostenibile, “premiato il lavoro della Giunta”

27/10/2009
h.17.00

Sulla mobilità sostenibile ci siamo abituati: negli ultimi dieci anni Parma ha scalato la classifica nazionale dall’ultimo fino ai primi posti. Per poi restarci.
Merito del lavoro fatto dall’ex assessore Vignali in termini di bus, navetta, scambiatori, ciclabili, trasporti alternativi e che ha trasformato la mobilità di Parma. Merito anche di tutti quegli assessori, Sassi, Somenzi, Mora che negli ultimi anni si sono presi la pesante eredità sulle spalle, non si sono seduti sugli allori ma hanno continuato a lavorare per innovare e migliorare ciò che già c’era.
Non ci sorprendiamo di tutto questo, si diceva, nella classifica di Legambiente Ecosistema urbano, semmai scopriamo con piacere che uno dei progetti fondamentali della Giunta Vignali, di miglioramento della trasparenza amministrativa attraverso il Comune Amico, ha già dato i suoi frutti.
Il primo posto in “Capacità di Risposta delle Pubbliche Amministrazioni” è una bella notizia che rende merito al lavoro di Mario Marini, dell’assessore Bernini e di tutti quei dirigenti e, soprattutto, impiegati che hanno rovesciato il rapporto con il cittadino, non più utente ma cliente, non più cioè soggetto passivo della burocrazia ma elemento attivo che dialoga e partecipa nel raccogliere informazioni ed accedere ai servizi.
Tutto questo pone una riflessione sull’atteggiamento che la nostra Amministrazione ha nei confronti del cittadino sempre più al centro delle scelte politiche. Un atteggiamento che ancora più rafforza la civicità del governo cittadino, impegnato a mettere al primo posto le esigenze e le aspettative della persona.

Claudio Bigliardi
Coordinatore Civiltà per Parma

lombatti_mar24