Nasce a Parma il giardino per la quiete e la lettura

28/10/2009
h.12.40

Un nuovo giardino dedicato alla quiete e alla lettura: è questo il progetto che inizia oggi, nella giornata della Festa dell’albero, vicino a quello che sarà il nuovo plesso dell’Istituto De La Salle.
Il Comune di Parma, attraverso l’Assessorato all’Ambiente e Verde Pubblico, patrocina un’iniziativa dell’Istituto De La Salle in cui sono i ragazzi stessi della scuola a piantare 13 alberi, di medie dimensioni (15-18 cm) composti da: 2 Fraxinus, 2 Cercis a cespuglio, 2 Prunus a cespuglio, 3 Acer Campestre a cespuglio, 4 Tilia Cordata. Un primo stralcio dei lavori, questo, comprensivo di un impianto di irrigazione, finanziato dall’Istituto De La Salle.
La piantumazione rientra in un progetto di riqualificazione ben più ampio, sostenuto dall’Amministrazione Comunale, che prevede il posizionamento di panchine, la realizzazione di uno stradello pedonale in ghiaietto e un’integrazione di illuminazione, per creare un’area verde fruibile e adatta al silenzio e alla lettura.
Credo sia il caso di ricordare – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi che, in accordo con l’assessore all’Urbanistica Manfredi e l’assessore ai Lavori Pubblici Aiello, si sta lavorando anche per l’area verde posta sul lato sinistro della chiesa di Sant’Andrea, sempre su via Berzioli: uno dei progetti più votati nel bilancio partecipativo 2008, in attesa di completo finanziamento per partire con i lavori”.

lombatti_mar24