
18/04/2012
h.14.20
Quali sono i RIFF DI CHITARRA più belli della storia della musica?
Dopo quella delle 100 canzone d’amore più belle, il direttore Andrea Marsiletti, a suo insindacabile giudizio, stilerà anche questa classifica (clicca qui).
Ma esattamente cosa si intende per “riff”? Il riff è una frase musicale (ossia una successione di note con una propria identità espressiva) che si ripete frequentemente all’interno di una canzone e che viene utilizzato di solito come accompagnamento.
Un esempio di riff nella musica rock è dato dall’introduzione di chitarra dei Deep Purple in “Smoke on the water”, tanto per intenderci.
Il riff differisce, quindi, dall’assolo, che è una breve esecuzione solistica, senza ripetizione e a volte con virtuosismi.
___Posizione in classifica: 93
Nome canzone: Rockin’ In The Free World
Autore: Niel Young
Anno: 1989
Neil Percival Young, conosciuto come Neil Young, è un cantautore, chitarrista e ambientalista canadese che non ha bisogno di presentazioni.
“Rockin’ In The Free World” Young è u brano contenuto nel suo album “Freedom” del 1989. Si tratta di una manciata di fuochi che rimbombano intorno, pronti a distruggere tutto… Questa è una di quelle canzoni-inno, una cavalcata di rock sanguigno che si chiude con uno slogan, “Keep on rockin in the free world, “continua a sbatterti in un mondo libero”.
Questa canzone è un grido di protesta contro ciò che lo scintillante sogno della vita tende a nascondere al mondo ed a se stesso.
Esprimi la tua opinione! Per suggerimenti, valutazioni e critiche clicca qui!
CLASSIFICA TOP 100 RIFF DI CHITARRA
(a cura di Andrea Marsiletti)
… coming soon…
93. Rockin’ in the free word (Neil Young)
94. Hysteria (Muse)
95. Stranglehold (Ted Nugent)
96. School days (Chuck Berry)
97. You shook me all night long (AC DC)
98. Raining Blood (Slayer)
99. Taxman (The Beatles)
100. Ace of Spaces (Motorhead)