Sirene gotiche dal mare del Nord

26/01/2010

Metal Daily

I Sirenia sono una gothic metal band norvegese. Sono stati fondati nel 2001 da Morten Veland (voce e chitarra del gruppo) dopo la sua fuoriuscita dai Tristania.
Il gruppo non riesce a trovare una cantante prima della registrazione in Francia di “At Sixes and Sevens” così, dopo un’audizione, ingaggia Fabienne Gondamin.
Nel 2002 per il tour che segue la realizzazione dell’album “An Elixir for Existence”, Fabienna Gondamin viene rimpiazzata da Henriette Bordvik.
Con Henriette Bordvik la band pubblica l’Ep “Sirenian Shores”.
Il 13 settembre del 2005 i Sirenia annunciano l’uscita della Bordvik dalla band. Monika Pedersen, ex componente dei Sinphonia, entra a far parte del gruppo il 10 aprile 2006.
Il 5 novembre 2007 la Pedersen dopo aver registrato l’album “Nine destinies and a downfall” (clicca qui per vedere il video di ” The Other Side”) lascia la band a causa di divergenze musicali.
Il 9 aprile 2008 viene annunciata la nuova cantante. Si tratta della spagnola Ailyn. Dopo l’ennesimo cambio la band inizia a incidere il nuovo album, “The 13th Floor”, che uscirà a inizio 2009.
Musicalmente i Sirenia combinano gli strumenti melodici con sintetizzatori e chitarre metal, mentre nel cantato la voce femminile viene alternata con growl e clean voice maschile.
Buona parte dei loro brani è caratterizzato da sonorità intense ed atmosferiche, ed i testi si concentrano sull’esistenza umana, sulle emozioni e gli stati mentali.

Sirenia – The Path To Decay

lombatti_mar24