Tenta il furto in un negozio del centro, doveva già scontare una pena in carcere: arrestato

SMA MODENA

La Polizia di Stato di Parma ieri ha denunciato in stato di libertà  un cittadino italiano  45enne  di fatto senza fissa dimora, perché responsabile  di un tentato furto aggravato.

In particolare, nel tardo pomeriggio di ieri 06.01, 2024, un equipaggio delle volanti è intervenuto in un negozio di abbigliamento del centro cittadino per una segnalazione di furto.   

La volante giunta sul posto, allo scopo di ricostruire  l’accaduto prendeva contatti con l’addetto alla sicurezza, il quale riferiva  di aver notato  in precedenza un uomo  aggirarsi con fare sospetto tra le corsie di abbigliamento del reparto uomo.  Lo stesso  dopo  aver prelevato dallo scaffale un giubbotto  ed un cappuccio di lana, si dirigeva  verso le cabine di prova.  Trascorsi alcuni minuti, l’uomo   usciva dal camerino con indosso il giubbotto nuovo e la cuffia di lana, avviandosi verso l’uscita, omettendo di pagare la merce.

L’uomo, veniva fermato dall’addetto alla sicurezza all’uscita del negozio con  ancora il giubbotto e il cappuccio  indosso, e successivamente veniva affidato ai poliziotti nel frattempo intervenuti.

La merce del valore complessivo di 140 euro danneggiata, poiché privata del dispositivo anti taccheggio, veniva riconsegnata all’avente diritto.  L’uomo, identificato per un cittadino italiano 45enne, sottoposto a perquisizione personale veniva trovato in possesso di un taglierino, utilizzato verosimilmente, per asportare il dispositivo antitaccheggio.

Alla luce dei fatti, il 45enne  veniva accompagnato in Questura per essere fotosegnalato  ai fini della sua completa identificazione. Da un controllo effettuato in Banca dati, a carico del soggetto emergevano numerosi precedenti  di polizia per reati contro il patrimonio, tra cui un avviso orale del Questore di Parma con divieto di dimora nel comune di Parma e Provincia, nonché lo destinatario  di un’ordinanza di  custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Parma Sezione Penale,  in sostituzione  alla misura cautelare del Divieto di Dimora  nel Comune di Parma e Provincia a seguito  delle reiterate violazioni.

Il 45enne,  a seguito delle formalità di rito  veniva pertanto  arrestato  in esecuzione all’ordinanza  di cui sopra  ed associato alla casa Circondariale di Parma. Lo stesso veniva altresì deferito in stato di libertà per i reati di furto aggravato e porto di oggetti atti ad offendere.

Questura di Parma