È in programma per venerdì 24 novembre alle 11 un webinar co-organizzato dal Laboratorio di Psicologia cognitiva del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna con il patrocinio del CUG di Ateneo (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni), realizzato con l’intento di produrre solide conoscenze sulla violenza legata al genere sui luoghi di lavoro e nello specifico nelle università e nelle organizzazioni di ricerca.
Saranno quattro gli interventi della durata di quindici minuti ciascuno in cui verranno approfonditi, con ampio spazio alla discussione e alle domande, alcuni temi innovativi che caratterizzano la ricerca clinica del presente e che saranno cruciali nella sanità del futuro.
Sarà possibile seguire il seminario su piattaforma Teams (https://shorturl.at/EFJPX ).
† Terra Santa 11 – Il Santo Sepolcro, il luogo più sacro del mondo (di Andrea Marsiletti)
Il seminario è rivolto alle studentesse, agli studenti e al personale dell’Università di Parma.
Il ciclo di interventi intende tradurre le conoscenze teoriche in strumenti operativi e raccomandazioni per le università, le organizzazioni di ricerca e i responsabili politici per contrastare la violenza legata al genere. I seminari approfondiranno le pratiche e le politiche emergenti a livello dell’UE e nazionale per sostenere l’inclusione e le pari opportunità.
È possibile iscriversi fino a giovedì 23 novembre, scrivendo alla responsabile del progetto Olimpia Pino: olimpia.pino@unipr.it
Programma:
Ore 11 – Differenze di genere, fattori di stress nel posto di lavoro e conseguenze per la salute
Olimpia Pino, Università di Parma
Ore 11.15 – I rischi psico-sociali nei contesti di lavoro correlati al genere
Carmelina Fierro, Coordinatrice Commissione Pari Opportunità OPER
Ore 11.30 – Il funzionamento traumatico e le diverse forme di violenza
Serena Panico, Psicologa-Psicoterapeuta
Ore 11.45 – Molestie e aggressioni nei luoghi di lavoro, prevenzione e interventi
Sergio Sangiorgi, Coordinatore gruppo psicologia del lavoro Ordine Psicologi ER
Ore 12 – Domande e risposte
Ore 13 – Conclusioni