Un Erasmus per giovani imprenditori

19/02/2009
h.10.00
 
I.F.O.A. (Istituto Formazione Operatori Aziendali) con sede anche a Parma, partecipa come organismo intermediario, al nuovo programma pilota della Commissione Europea che prevede scambi di esperienze per giovani imprenditori.
I giovani imprenditori italiani e parmigiani potranno passare sino a sei mesi all’estero lavorando a fianco di un imprenditore esperto in un altro Paese appartenente all’Unione Europea, imparando cosi come migliorare le proprie capacità imprenditoriali e come far crescere il proprio business.
Le spese verranno coperte direttamente dall’Unione Europea, nel rispetto dei massimali previsti dal progetto. Questo è il concetto base del programma pilota “Erasmus for Young Entrepreneurs”, finanziato dal’Unione Europea che viene inaugurato ufficialmente nei 27 Stati Membri.
Così come il famoso programma Erasmus per giovani studenti Universitari, l’Erasmus per giovani imprenditori mira a rafforzare i collegamenti e le relazioni tra i cittadini dei diversi Stati Membri. Inoltre, rinforzerà lo spirito di imprenditorialità in Europa e contribuirà a rinforzare le imprese europee, in un momento così difficile stante la crisi economica in atto” ha affermato Maive Rute, direttore responsabile per la promozione della competitività presso la Commissione Europea.

A chi è dedicato il programma – L’Erasmus per giovani imprenditori è dedicato a giovani imprenditori (NE, New Entrepreneurs) e imprenditori locali. Un nuovo imprenditore è un giovane che ha intenzione di iniziare una propria attività imprenditoriale ben strutturata (completa di bussines plan, etc.) o che ha già iniziato un proprio business da non più di tre anni Un Host Entrepreneur (HE), cioè un imprenditore ospitante, è un businessman che gestisce o possiede una azienda affermata nell’Unione Europea.
Entrambi possono provenire da qualsiasi settore di attività .

Cosa offre il programma “Erasmus per giovani imprenditori” – Il programma off re ai nuovi imprenditori l’occasione di collaborare per un periodo della durata massima di sei mesi con un imprenditore già affermato nella sua PMI in un altro paese dell’UE.
Il nuovo imprenditore potrà acquisire dall’imprenditore già affermato che lo ospita importanti conoscenze in materia di costituzione e gestione di una PMI nei seguenti campi:
• Fattori chiave del successo,
• Pianificazione efficiente,
• Gestione finanziaria e operativa,
• Sviluppo di prodotti e servizi innovativi,
• Pratiche commerciali e di vendita efficaci.
I nuovi imprenditori avranno inoltre la possibilità di informarsi in tema di:
• legislazione commerciale europea e mercato unico europeo,
• standardizzazione europea,
• sostegno europeo a PMI.

Come funziona il programma – Il matching tra il giovane imprenditore e l’imprenditore che lo ospiterà è organizzato e facilitato dalle oltre 100 organizzazioni intermediare in tutta Europa (IOs) con competenze specifiche nel settore dell’imprenditorialità. Tra questi Enti è presente con un ampio consorzio di partner Esteri anche I.F.O.A.. Tutta l’attività è inoltre coordinata a livello europeo da Eurochambres, l’associazione europea che riunisce una rete di oltre 2000 Camere di Commercio in 45 Paesi, dando voce agli interessi di oltre 19 milioni di imprese, per il 90% PMI, con oltre 120 milioni di occupati.

A chi rivolgersi – I nuovi imprenditori e coloro che vogliono ospitare un giovane imprenditore devono registrarsi e utilizzare il sito web www.erasmus-entrepreneurs.eu e stabilire un contatto con l’organismo intermediario che preferiscono.
Per I.F.O.A. è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Ambra Piscopo, Nucleo Progetti Speciali ed Europei Via Guittone d’Arezzo, 6 42100 Reggio Emilia Tel.  +3… Fax. +39 0522 284708 e-mail: eurelations@ifoa.it (la lista completa degli Organismi intermediari è disponibile per Paese e per Città sul sito web www.erasmus-entrepreneurs.eu).
I.F.O.A. lavorerà a fianco dell’imprenditore per facilitare il match-making (incontro) di domanda ed offerta. Una volta che le parti interessate avranno raggiunto un accordo sui dettagli delle visite (piani di lavoro, compiti , responsabilità) il soggiorno all’estero potrà essere intrapreso!
Si prevede che nel 2009-2010 vengano organizzati complessivamente 870 soggiorni all’estero nell’ambito del programma. Per partecipare occorre registrarsi entro dicembre 2009.

lombatti_mar24