Gran finale per Sua Maestà il Maiale

27/02/2009
h.11.10

Ultimo weekend di golosità per gli amanti delle ghiottonerie di Sua Maestà il Maiale! Si chiude insieme al mese di febbraio la quindicesima edizione della rassegna gastronomica Valceno in Tavola, che ha celebrato il protagonista della cucina del territorio.
Da venerdì 27 febbraio a domenica 1 marzo 2009 la Trattoria Solari di Cereseto di Compiano (tel.0525.824895) propone un menu declinato in dialetto, per meglio sottolinearne la corrispondenza territoriale e la tradizionalità. Si inizia con salame, coppa e pancetta, serviti insieme a polenta arrosto con lardo, ciccioli, soppressata e grasso pesto.
Ecco poi la classica bomba di riso e maiale, i tortelli alla carne di porco e i tagliolini alla salsiccia, seguiti da cotiche e fagioli, piedini di maiale, cotechino con la polenta, lonza in crema di funghi e costine al forno con patate. Si bevono in allegria gutturnio, barbera, sauvignon e ortrugo, e si termina il banchetto con dolce della casa, caffè e grappino.
Il menu è offerto a 30 euro a persona tutto compreso, ed è possibile anche scegliere la formula che include cena del sabato, pernottamento, prima colazione e pranzo della domenica per 85 euro a persona. La prenotazione è in ogni caso obbligatoria. Per celebrare i 15 anni della rassegna gastronomica sono inoltre stati realizzati gadget come calendari e magliette, naturalmente dedicati al suino, che si troveranno in vendita nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa.
La rassegna, curata da Parma Turismi, è organizzata dalla Pro Loco di Varano de’ Melegari in collaborazione con le amministrazioni comunali, la Provincia di Parma, la Comunità Montana delle valli del Taro e del Ceno e con il sostegno di Banca Monte Parma.

lombatti_mar24