BRAiVE parte per la Cina

Rubrica: University
__
14/05/2009
h.12.40


Un altro riconoscimento importante per il lavoro svolto dall’équipe di ricercatori del VisLab, Laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti dell’Università di Parma diretto dal Prof. Alberto Broggi: BRAiVE, veicolo sviluppato dal VisLab ed equipaggiato con un complesso di sensori integrati (10 telecamere, 3 laser a piano singolo, 1 laser a quattro piani, 16 fasci laser, DGPS e IMU) per la percezione dell’ambiente circostante ed un sistema drive-bywire che gli permette di guidare autonomamente, sarà protagonista di un servizio televisivo dell’emittente LA7.
Il servizio, dedicato alla dimostrazione delle caratteristiche del veicolo ed alla descrizione del suo sistema di sensori, verrà trasmesso la prossima domenica 17 maggio 2009 all’interno della trasmissione di La7 “La Gaia Scienza”, programma di tenore divulgativo condotto dal noto geologo Mario Tozzi.
Il veicolo BRAiVE sarà invece disponibile dal vivo per il pubblico oggi, giovedì 14 maggio, presso il Campus Universitario di Parma, nell’ambito del seminario promosso da IBM che vedrà come protagonista l’IBM Technology Truck, camion dedicato alla dimostrazione al pubblico delle nuove tecnologie realizzate dalla nota azienda informatica.
Questi i due ultimi appuntamenti per “incontrare” BRAiVE, che il 18 maggio 2009 partirà alla volta della Cina per la partecipazione a IV’09 la più importante conferenza mondiale sui veicoli intelligenti che per l’edizione di quest’anno si terrà nella città di Xi’an.
Tra le caratteristiche innovative della vettura che verranno presentate alla conferenza, lo “Stop&Go”, funzionalità che permette di gestire la guida in colonna in totale autonomia: il sistema di “Stop&Go” interviene regolando la velocità di spostamento del veicolo in base a quella del veicolo precedente che verrà seguito anche in termini di traiettoria, agendo sullo sterzo. Pensato per l’ambiente urbano, l’introduzione di questo sistema a bordo delle vetture permetterà una migliore gestione dei consumi durante le attese in coda ed una guida più rilassata per il conducente.
Il Laboratorio VisLab dell’Ateneo parmigiano si occupa da più di 15 anni dell’applicazione della visione artificiale ai veicoli, perseguendo la propria concezione di mobilità del futuro rivolta principalmente all’incremento della sicurezza stradale ed a condizioni di guida meno faticose per i conducenti, insieme ad una gestione ottimale dei consumi di carburante.

Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24