“Guerra alla guerra” verso la fine

03/06/2009
h.13.30

Venerdì 5 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala conferenze dell’Istituto storico della Resistenza di Parma, (Vicolo delle Asse 5), si terrà la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici del concorso di storia locale “Guerra alla guerra”.
Quest’anno, infatti, come momento finale dell’attività didattica svolta nelle scuole di Parma e provincia, l’Isrec ha bandito un concorso di storia contemporanea per raccogliere, valutare e premiaree i lavori degli studenti svolti come conclusione dei laboratori tenuti dai ricercatori dell’Istituto stesso.
Le ricerche presentate hanno indagato temi come le forme della convivenza civile, le differenze di genere e di cultura, i valori della democrazia e della pace, la cittadinanza e, in particolare, la seconda guerra mondiale, l’agire femminile nel movimento partigiano locale, gli eventi che caratterizzarono la lotta di Liberazione nella Bassa parmense, la ricaduta che la politica razzista e antisemita del fascismo ebbe anche in questa provincia.
Nel corso della premiazione saranno presentati due videodocumentari e un quaderno didattico mentre tutti gli elaborati ricevuti sono già stati depositati in un’apposita sezione dell’archivio didattico dell’Istituto storico, disponibili alla consultazione.
Una nuova edizione del concorso di storia locale verrà ripresentato negli Istituti scolastici di Parma e provincia a settembre, all’inizio del prossimo anno scolastico, per dare tempo ai docenti e alle classi che vogliano partecipare di organizzare un nuovo e interessante percorso didattico.

lombatti_mar24