Parola d’ordine: innovazione

15/06/2009
h.14.10

Sono 11 le aziende selezionate per il progetto “Piattaforme per l’innovazione”, promosso dalla Provincia e finalizzato a sostenere e incentivare le strategie di innovazione delle piccole e medie imprese del territorio. Delle 13 proposte progettuali che hanno partecipato al bando ne sono infatti state selezionate 11, che fruiranno quindi dell’intervento.
Si tratta di idee d’innovazione presentate da aziende che fanno parte dei settori caratteristici dell’economia locale (5 sono meccaniche e 4 alimentari) e la cui dimensione va da 14 a 74 addetti. Queste le aziende selezionate: Callegari (Parma), Rubinetteria parmense (Parma), A Due (Fornovo), Stem (Medesano), Prosciuttificio Tre Stelle (Felino), Rettifiche Meccanica Tirelli (Lesignano), Mate (Parma), Gamma Pack (Langhirano), Fratelli Tanzi (Felino), Cav Umberto Boschi (Felino), Eli Spa (Traversetolo).
Le imprese selezionate potranno usufruire, per un periodo massimo di otto mesi, di un ventaglio di servizi di accompagnamento durante i quali dare sviluppo e attuazione dell’idea di innovazione presentata: innovazioni organizzative, di politiche commerciali e marketing L’azione di supporto messa a disposizione da “Piattaforme per l’innovazione” consisterà in diversi interventi, a partire dalla consulenza in azienda, personalizzata e gratuita, di 80 ore da parte di una figura specializzata in processi di innovazione.
Il suo compito sarà quello di indirizzare e sostenere l’attuazione dell’idea d’innovazione dell’azienda stessa. Inoltre il consulente aiuterà l’imprenditore a definire un “business plan” coerente con lo sviluppo dell’idea di innovazione e lo supporterà nella sua realizzazione.
Si tratta di un progetto particolarmente importante, tanto più in questo periodo di incertezze, proprio perché incentrato sulla promozione di azioni utili a reggere la competitività e le sfide del mercato, investendo per ridurre così gli impatti della crisi sul nostro territorio e per prepararci oggi ad una buona fuoriuscita dalla crisi stessa – commenta l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro Manuela Amoretti -. Credo che per le nostre aziende quella di “Piattaforme per l’innovazione” sia una buona opportunità: un’opportunità di crescita e di sviluppo”.
La gestione del progetto è affidata a Cisita in collaborazione con un “Comitato di Pilotaggio” composto, oltre che da rappresentanti della Provincia di Parma e di Cisita, anche e dai rappresentanti delle realtà economiche e sociali: Apiundustria, Cna, Confartigianato Apla, Ascom, Confesercenti, Gruppo Imprese Artigiane, Legacoop, Confcooperative, Unione Parmense Industriali, Camera di Commercio di Parma, Cgil, Cisl e Uil.

lombatti_mar24