Maggiore, Rainieri: “Nefrologia sistemata dopo la mia interrogazione”

“Prima della pausa per le vacanze estive avevo presentato un’interrogazione alla giunta regionale in merito al nuovo reparto di nefrologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, meglio conosciuta come Ospedale Maggiore di Parma. Alla regione chiedevo se era a conoscenza delle continue lamentele di pazienti, operatori sanitari e parasanitari che lamentavano numerose criticità nella strutturazione e nell’organizzazione dei nuovi locali dove è stato trasferito il Centro Dialisi e la invitavo a fare tutto quanto in suo potere per dare finalmente risposte alle richieste di pazienti e operatori del settore”.

Così Fabio Rainieri, vicepresidente del Consiglio regionale dell’Emilia Romagna e segretario nazionale della Lega Nord Emilia ripercorre quella che lui stesso definisce una “vicenda particolarmente curiosa”.

“Rispondendo alla mia interrogazione – spiega Rainieri – l’assessore Venturi mi rassicurava dicendo che tutto era a posto e che ‘i locali in questione risultano idonei e corrispondono ai requisiti previsti dalla vigente normativa’. Come a dire che il problema non c’è pur ammettendo che alcune criticità sono state riscontrate nella sezione Rene Acuti. A quanto apprendo personalmente, invece – continua Rainieri -, l’azienda ospedaliera si è immediatamente messa in moto dopo la mia interrogazione e ha predisposto una serie di interventi per rendere maggiormente fruibile il reparto”.

“Interventi – continua Rainieri – che non possono che farmi piacere ma che di contro mi lasciano perplesso. Se come ha detto Venturi tutto è a posto, perché intervenire? La verità è un sola ed è molto chiara: perché al momento non tutto è a posto e bene ha fatto la direzione dell’ospedale a intervenire. Lo stesso – conclude – non può dirsi dell’assessore. Venturi la smetta di prenderci in giro e di raccontarci bugie e piuttosto di fingere che tutto è a posto si interessi delle reali condizioni dei nostri ospedali”.
lombatti_mar24