“A come Ambiente/A come Albero”

25/06/2009
h.14.30

Un progetto di educazione ambientale, “A come Ambiente/A come Albero” e un libro che ne raccoglie i migliori elaborati, “A come Ambiente BOOK”. Il libro è stato presentato questa mattina in una scuola materna della città, la Zanguidi nel quartiere Montanara.
Nell’anno scolastico 2008/09 il progetto di educazione ambientale, alla sua prima edizione, ha affrontato il tema del Verde in tutte le sue forme, a iniziare da quello presente in città. Vi hanno aderito ben 84 classi, provenienti da 25 istituti comunali, da scuole dell’infanzia a secondarie di secondo grado, per un totale di oltre 2.000 alunni coinvolti dai 3 ai 19 anni.
Grazie al sostegno dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Parma, tutte le classi che hanno richiesto di partecipare, hanno potuto seguire le attività previste e ricevere il materiale didattico gratuitamente.

LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO
Sei sono stati i percorsi formativi che hanno ottenuto consenso e adesione. Gli obiettivi di questo progetto erano soprattutto quelli di stimolare la curiosità dei ragazzi verso la natura che li circonda e sensibilizzarli al valore dell’ambiente, e quindi vedere la natura come una vera e propria ricchezza. Inoltre, grazie anche all’impegno di tutti i ragazzi, si è potuto approfondire il metodo scientifico sperimentale e trasmettere conoscenze di biologia, botanica, ed etologia.
Questa esperienza ha dato la possibilità a giovani, tra i 3 e i 19 anni, di assistere a 3 incontri con esperti naturalisti: un primo incontro preliminare con gli insegnanti, uno che comprendeva un’ escursione in siti di interesse della città come il Torrente Parma, e un ultimo incontro conclusivo in cui i ragazzi si sono potuti confrontare. Durante questa esperienza i ragazzi si sono cimentati in diverse attività di laboratorio tra cui la realizzazione del calco di una corteccia, catalogare la natura con la fotografia, oppure costruire un erbario.

SPONSOR E PARTNER
Sponsor del progetto l’azienda Ghirardi S.r.l. di Alberi di Vigatto, che si occupa di recupero di materiali riciclabili, mentre il percorso educativo è stato curato dalla cooperativa Incia di Bibbiano (RE), che attraverso i suoi operatori, esperti naturalisti, ha elaborato un ricco programma di educazione ambientale, adattato all’età e alle preferenze della singola classe.
L’ideazione, il coordinamento del progetto e la produzione del materiale didattico sono della casa editrice Mattioli 1885 S.p.A. di Fidenza.

DICHIARAZIONE ASSESSORE SASSI
“Straordinario. Così si potrebbe descrivere questa prima edizione del Progetto A come Ambiente. Mai avrei immaginato una partecipazione così numerosa e così motivata come quella che ha caratterizzato la proposta formulata con A come Albero, scoprire, conoscere e rispettare il verde per vivere meglio.
L’offerta formativa è stata modulata a seconda delle diverse età degli studenti con sei percorsi formativi che rappresentano la sinergia che si è creata tra il bisogno di far conoscere per rispettare le aree verdi della nostra città e la volontà di comunicare attraverso la scoperta la realtà che ci circonda: una realtà del verde pubblico di cui siamo chiamati ad essere custodi e non dominatori”.

lombatti_mar24