Il musicista parmigiano Paolo Schianchi ad Expo 2015

Parma, città ambasciatrice di cibo e musica, sarà protagonista adExpo 2015, venerdì 9 ottobre, con un’esibizione del Maestro Paolo Schianchi all’interno del Padiglione Italia.

Una personalità artistica parmigiana di rilievo, arricchirà dunque il già ampio palinsesto del settore italiano, proponendo proprio il connubio tipico della nostra città: il buon cibo e l’ottima musica.

Il poliedrico musicista parmigiano offrirà una perfomance in forma di concerto solista che si integrerà con una videoproiezione musicale.

Schianchi, considerato uno tra i musicisti più versatili della sua generazione, formatosi sotto la guida di artisti di fama mondiale, utilizzerà una chitarra a 49 corde.

Uno strumento unico al mondo, realizzato, su indicazioni del musicista, da un maestro liutaio argentino.

L’attività di Paolo Schianchi spazia dalla composizione alla didattica, dalla ricerca all’attività concertista dove spesso utilizza il sistema elettroacustico Octopus che gli consente di suonare dal vivo più chitarre contemporaneamente.

Durante l’arco della giornata la colonna sonora, tra l’altro in uno dei periodi di massima affluenza dell’Esposizione Universale, del Padiglione del Bel Paese sarà affidata alle corde del musicista parmigiano.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Parma,  con la sponsorizzazione di Eli prosciutti.

lombatti_mar24