7 novembre 1917: inizia la Rivoluzione russa. Lenin al potere

Con l’insurrezione di Pietrogrado avvenuta tra il 7 e l’8 Novembre 1917 prendeva l’avvio la Rivoluzione d’Ottobre in Russia, che culminò con il colpo di stato con cui Lenin riuscì a rovesciare il governo degli zar e a prendere il potere, che terrà fino alla morte, avvenuta nel 1924.

La gravi condizioni economiche della nazione, in cui una parte della popolazione era ridotta alla fame, e la rovinosa conduzione delle operazioni militari contro gli imperi centrali avevano portano ad una grave crisi in cui il malcontento verso il regime zarista andava aumentando. Il 15 Marzo 1917 lo zar Nicola II abdicò in favore di un governo provvisorio che però non riuscì ad evitare che la situazione peggiorasse. Lenin, scontento dei risultati ottenuti e avvertendo la possibilità di inserirsi in primo piano nel gioco politico, tornò dal suo esilio in Svizzera per fomentare l’insurrezione che lo porterà al potere.

L’avvento al potere di un regime comunista destinato a durare più di 70 anni finirà con l’influenzare profondamente gli scenari geopolitici del XX secolo.

Il nome Rivoluzione d’Ottobre deriva dal fatto che l’insurrezione iniziò il 7 Novembre secondo il calendario gregoriano, ma secondo il calendario Giuliano, allora in vigore in Russia, gli eventi di Pietrogrado si verificarono 13 giorni prima, tra il 24 ed il 25 Ottobre.

Alessandro Guardamagna

lombatti_mar24