Laboratori di make-up al Day Hospital oncologico

Ritorna lunedì 16 novembre, nell’unità operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’iniziativa “Come star meglio con un trucco”, che si propone di offrire alle pazienti che stanno effettuando cure oncologiche laboratori di make-up gratuiti.

Il progetto, che si svolge in occasione del mese di sensibilizzazione del tumore al polmone, è nato per far conoscere all’opinione pubblica le patologie oncologiche e per offrire alle donne la possibilità di riappropriarsi della propria femminilità, di riconquistare, in un momento di fragilità e insicurezza, autostima, benessere, fiducia in sé e nel proprio corpo.

Lunedì mattina, dalle 10.45 alle 12.45, presso la struttura di Oncologia  l’associazione Verso il Sereno allestirà un laboratorio di make-up nella biblioteca del Day Hospital oncologico. All’incontro partecipano una decina di donne, guidate da una esperta di trucco, che offrirà alle pazienti consigli pratici per cercare di fronteggiare gli effetti secondari derivanti dai trattamenti di cura.

A livello nazionale Il progetto è promosso da WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il tumore al polmone in Europa). Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma il progetto è seguito da Marcello Tiseo, dirigente medico dell’Oncologia e dall’Associazione Verso il Sereno. Gli incontri, vista la richiesta di partecipazione da parte delle pazienti, saranno ripetuti dall’Associazione anche nei prossimi mesi, sempre nel Day hospital dell’Oncologia Medica.

lombatti_mar24