Strutture per anziani, Rainieri a Regione: “Aggiornare normative”

“Aggiornare al più presto la normativa sulle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani migliorandola soprattutto dal punto di vista della vigilanza sulla loro gestione e attività”.

Lo chiede alla Regione Emilia Romagna, Fabio Rainieri, vicepresidente dell’Assemblea Legislativa intervenendo con un’interrogazione a seguito delle vicende (clicca qui) che hanno riguardato la Casa Famiglia “Villa Alba” di Parma per cui, mercoledì 10 febbraio 2016, sono state tratte in arresto la responsabile e due operatrici accusate di maltrattamenti nei confronti degli anziani ospiti e di altri reati connessi all’attività della struttura.

Al presidente Bonaccini, Rainieri chiede inoltre “se il procedimento di comunicazione d’inizio attività era da considerarsi regolare e pienamente rassicurante riguardo al possesso da parte del personale dei necessari requisiti di professionalità e correttezza, facendo in particolare riferimento all’assenza di precedenti penali in capo agli operatori, e se sono stati comunicati aggiornamenti riguardo al personale in essa operante”.

Nel mirino di Rainieri anche l’operato del Comune di Parma e i controlli dell’Ausl. Alla Giunta, Rainieri chiede infatti “se, successivamente all’inizio dell’attività, sono stati effettuati dal Comune di Parma controlli su ‘Villa Alba’ e se l’AUSL di Parma vi è stata coinvolta e li aveva giudicati adeguati”.

lombatti_mar24