“Il male che fa bene”, al via la XXII edizione del Meeting Giovani

“Il male che fa bene” è il tema del Meeting Giovani 2016 (clicca qui per scaricare il programma completo), giunto alla ventiduesima edizione.

Quando ci accade qualcosa di difficile o doloroso (una critica, una punizione, una bocciatura…), cosa possiamo imparare? Quali esperienze difficili possono forgiarci e regalarci un risvolto di crescita? Cosa accade quando scegliamo percorsi impegnativi e faticosi consapevoli che potrebbero condurci verso importanti obiettivi? Sono questi alcuni degli interrogativi che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso di costruzione del Meeting di quest’anno.

Si tratta di domande che permettono un’ampia riflessione sul significato da attribuire agli eventi difficili o negativi che fanno parte della vita. Se è vero che alcuni avvenimenti sono imprescindibilmente fuori dal nostro controllo e dalle nostre scelte, è altrettanto vero che ognuno di noi ha il potere di apportare dei cambiamenti di significato al modo in cui leggere tali fatti, ad esempio, mettendo in luce gli apprendimenti e gli aspetti positivi. Nelle tre giornate di Meeting, in programma il 4, 5 e 6 maggio al Teatro al Parco sarà dunque interessante indagare e condividere con un pubblico di oltre 1500 ragazzi, cosa è possibile imparare dalle sfide della vita.

Ogni anno il Meeting coinvolge circa 3000 ragazzi di Parma e provincia, di scuole e Centri giovani. Hanno aderito a questa edizione: 21 scuole, 8 centri giovani, 10 tra gruppi giovani, associazioni, cooperative e compagnie d’arte.

Il Meeting è un progetto che inizia con l’avvio dell’anno scolastico e termina nei tre giorni di spettacolo. E’ quindi un percorso fatto dagli adolescenti con il sostegno degli insegnanti, degli operatori dello Spazio Giovani dell’AUSL, degli educatori dei Centri giovani e di adulti facilitatori con specifica formazione per approfondire il tema scelto, sempre dai ragazzi.

I giovani, insieme, riflettono, discutono, si scambiano opinioni e poi esprimono e presentano ad un pubblico di loro coetanei attraverso le varie forme artistiche il proprio pensiero, le proprie emozioni, i dubbi, le paure e le speranze…La promozione della salute e più nello specifico la prevenzione del disagio giovanile in un’ottica propositiva e positiva hanno trovato spazio nel format del Meeting, che è diventato quindi vero strumento per una costruzione partecipata della salute, in grado di coinvolgere, stimolare e rispondere al mutare dei bisogni e delle sensibilità.

Il Meeting è un’iniziativa promossa da: Azienda USL (Spazio Giovani), Comune e Provincia di Parma, Ufficio scolastico provinciale di Parma e Piacenza, Università degli Studi di Parma, Associazione Galleria dei Pensieri, Teatro delle Briciole-Solares Fondazione delle Arti, Compagnia Era Acquario; con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna.

Vista la forte valenza educativa e l’efficacia del progetto nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile, anche il Servizio Sociale dell’ASP del Distretto di Fidenza, ha attivato dal 2011 il progetto Meeting Giovani. L’11 maggio ragazzi e ragazze dei Comuni del Distretto calcheranno il suggestivo palco del Teatro Magnani di Fidenza, davanti ad un pubblico di coetanei.

CHI PARTECIPA AL MEETING 2016

LE SCUOLE: CIOFS EP/ER, ENAC di Fidenza, FORM.ART, Forma Futuro, Giordani, IPSIA, Istituto Gadda di Fornovo, ITIS di Fidenza, Istituto Paciolo D’Annunzio, Sanvitale, ITIS di San Secondo, Solari di Fidenza, Magnaghi di Parma, Magnaghi di Salsomaggiore, Marconi, Melloni, Scuola per l’Europa, Toschi, Scuola media Vicini, Scuola media Malpeli di Baganzola, Scuola media Ferrari-Sezione Scuola in Ospedale. I CENTRI GIOVANI: Airjam di Monticelli, Maestro Pegaso, Pablo, Baganzola, Basilicanova, Esprit, Casa nel Parco, Montanara. E LE ASSOCIAZIONI, LE COOPERATIVE, LE COMPAGNIE D’ARTE: Associazione Culturale Ottotipi, Coop. Connessioni di San Secondo, Compagnia Era Acquario, Coop. Eidè, Coop. Gruppo Scuola, Radiofficina Radio Web, Spazio Giovani Biblioteca Civica, Polisportiva Free Time, Terra dei Colori, Urban Dance Factory.

COS’E’ IL MEETING  

E’ un progetto educativo, un “intervento di rete”, uno spazio di riflessione e confronto in cui gli adolescenti, con gli adulti, possono affrontare insieme diverse problematiche e promuovere una metodologia di lavoro in cui si faciliti il confronto, la libera espressione di sé, la cooperazione. Il Meeting è anche un’importante occasione per lo Spazio Giovani di riconoscere situazioni di disagio giovanile ed intervenire in modo appropriato.

GLI OBIETTIVI

Con gli adolescenti: attivare riflessioni su temi che riguardano la loro salute fisica, psicologica, interpersonale e sociale; promuovere la capacità di lavorare in gruppo con i pari e con gli adulti; stimolare l’impegno e la partecipazione attiva alla vita sociale scolastica e della comunità; condividere riflessioni e bisogni con altri giovani; far conoscere e avvicinare i ragazzi ai servizi a loro dedicati. Con gli adulti: sostenere il lavoro di insegnanti e adulti attraverso interventi tenuti da psicologi di comunità, per affrontare tematiche relative alle dinamiche relazionali all’interno del gruppo; proporre il ruolo dell’adulto come facilitatore del processo di crescita personale dei ragazzi e della messa in atto di scelte consapevoli.

I RISULTATI RAGGIUNTI

Nei gruppi che partecipano al Meeting Giovani, si riscontra una migliorata qualità delle relazioni tra coetanei e tra giovani e adulti, aumentata capacità di lavorare in gruppo, motivazione scolastica e fiducia nelle proprie capacità e possibilità. La partecipazione a un gruppo che ha ottenuto successo ha promosso l’autostima dei singoli ed ha aiutato ad individuare strategie di azione rivolte alla soluzione dei problemi. I giovani che crescono in consapevolezza e competenza diventano a loro volta risorsa per i coetanei, che potranno reperire in loro sostegno e informazioni. La conoscenza dei servizi a loro dedicati ha fatto sì che gli adolescenti li riconoscessero come spazi significativi a cui rivolgersi.

LO SPAZIO GIOVANI

E’ il consultorio dell’Azienda USL aperto ai ragazzi e ragazze dai 14 locandinaai 21 anni. L’accesso è libero, il servizio è completamente gratuito e non occorre la richiesta del medico. Un’équipe composta da ginecologi, psicologi, ostetriche, educatori e da un esperto in problemi dell’alimentazione è a disposizione nei locali di via Melloni n. 1/b, a Parma.

Lo Spazio Giovani offre ascolto, sostegno e consulenze sui temi della vita affettiva, del rapporto con i genitori e con il gruppo dei pari, informazioni sui problemi dell’alimentazione, sull’uso di droghe, sulla contraccezione, la gravidanza, la sessualità e le malattie a trasmissione sessuale, oltre a consulenze psicologiche e visite ginecologiche. Lo Spazio Giovani è un luogo dedicato dove trovare risposte immediate e qualificate, che, molto spesso, anche per imbarazzo, è difficile cercare in famiglia o dal proprio medico.

Opera in stretta sinergia con le scuole, i centri giovanili, l’Unità di strada, i medici di famiglia. Lo Spazio Giovani è aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17. Il Consultorio ostetrico-ginecologico è aperto il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17; nei mesi di luglio e agosto lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 17. Per lo spazio Alimentazione e lo spazio Psicologico rivolgersi all’accoglienza per appuntamento o telefonare al numero 0521.393337. L’andrologo riceve all’Ospedale di Vaio, con appuntamento. Il consultorio è anche online all’indirizzo http://spaziogiovani.ausl.pr.it.

lombatti_mar24