Arcigay: mercoledì la “Parada” arriva al Cinema Edison

Mercoledì 22 giugno, l’Associazione LGBTI “Aldo Braibanti” Comitato Promotore Arcigay Parma, in collaborazione con Cinema Edison d’Essai Parma, nella settimana in cui si svolgerà il Bologna Gay Pride, organizza una serata per parlare delle origini del Gay Pride e dei moti di Stonewall.

In particolare si attirerà l’attenzione sul film che verrà proiettato “Parada – La Sfilata” di Srdjan Dragojevic.

Il film racconta il coraggioso tentativo di riorganizzare, dopo molti anni, il Gay Pride in Serbia, in una città dove la polizia si rifiuta di scortare la parata, dove non c’è alcuna simpatia per la comunità LGBTI ma anzi, i nazionalisti e i neonazisti sono una minaccia costante per chiunque rappresenti “il diverso”. E’ un film intelligente, dall’intenso ritmo balcanico che attraversa vari luoghi comuni, da quello dell’orientamento sessuale a quello delle varie etnie che abitano quei Paesi. Coprodotto da Serbia, Croazia, Macedonia, Montenegro e Slovenia; Premio del pubblico a Berlino 2012, sezione Panorama.

PROGRAMMA DELLA SERATA

• H. 20.30 (e dopo il film):

il Comitato Promotore Arcigay Parma “Aldo Braibanti” e Agedo Parma (Associazione genitori, amici e parenti di persone omosessuali, transessuali e bisessuali) saranno presenti con un banchetto informativo e i gadget del Bologna Pride. Sarà possibile tesserarsi sul posto a una o a entrambe le Associazioni.

• H. 21.00:

Introduzione al film: I moti di Stonewall e il Gay Pride. E’ fondamentale conoscere e riscoprire cosa accadde in quelle giornate di rivolta, per la comunità LGBTI (e non solo), perché segnarono la storia e diedero origine a quello che oggi chiamiamo Gay Pride: una manifestazione sempre più criticata, spesso considerata troppo vistosa e “carnevalesca”; eppure ci sono dei motivi se viene fatta in un certo modo, ci sono tante riflessioni da fare a riguardo e condividere con chi vorrà partecipare.

• H. 21.30:

Proiezione del film “Parada – La Sfilata” di Srdjan Dragojevic

L’evento si terrà il Cinema Edison D’essai Parma, in Largo VIII Marzo, 9, Parma.

Il costo della serata sarà di 5,50 € ridotto per i tesserati Arcigay.

locandina

lombatti_mar24