Concerto dei vincitori delle Borse di Studio Chiesi

Lunedì 4 luglio, alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine, si terrà un concerto con gli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” che hanno meritato le borse di studio assegnate da CHIESI FARMACEUTICI S.P.A. La Chiesi ha offerto infatti a tre studenti delle classi di Composizione dell’Istituto Musicale parmigiano, delle Borse di Studio al fine di musicare tre video aziendali. Gli studenti che hanno partecipato al bando sono stati inizialmente invitati in azienda, per visionare le immagini da musicare; successivamente si sono cimentati nella composizione di brani adatti ad accompagnare le immagini stesse.

 In questo concerto si potranno ascoltare, in prima esecuzione assoluta, le composizioni dei vincitori delle Borse di Studio – Pietro Magnani, Francesco Melani eGao Ang, della classe di composizione del M° Luca Tessadrelli – accanto a quelle degli altri partecipanti al bando e di altri allievi del Conservatorio “Arrigo Boito”. Tre gli argomenti affrontati: “Poesia e musica” (con alcune liriche per canto e pianoforte su testo della Prof.ssa Adriana Cicogna), “Passato e presente” (con brani composti in stile bachiano e una pagina di nuova concezione), “Suono e immagini” (con le composizioni nate per il bando della Chiesi Farmaceutici). Ogni brano sarà brevemente presentato dai giovani compositori, in modo che il pubblico possa coglierne tutte le sfumature storiche, linguistiche e formali, attraverso le parole di chi l’ha creato.

La musiche in programma sono degli allievi:  Gao Ang, Zaccheo Bignami, David Cavatorta, Lilian Comuzzo, Alberto Gazzina, Francesco Lodola, Pietro Magnani, Michele Marocchi, Francesco Melani, Nicola Pastori, Enrico Scaccaglia, Mirko Scarcia, Luca Tiberini, Yue Wu, delle classi di composizione dei maestri
 Luigi Abbate, Emilio Ghezzi, Roberto Sansuini e Luca Tessadrelli.

Il concerto, realizzato con la collaborazione della Classe di Canto della Prof.ssa Adriana Cicogna, è a ingresso libero e gratuito.

lombatti_mar24