Ultimi giorni per installare gratuitamente Windows 10

Ultimi giorni per gli utenti di Windows per passare gratuitamente all’ultima versione – 10 – del sistema operativo di Microsoft. L’offerta scade infatti il 29 luglio, a un anno dal lancio sul mercato del software. Dopo questa data si potrà fruire gratuitamente di Windows 10 sui nuovi dispositivi, oppure la versione completa del software andrà acquistata (la licenza di Windows 10 Home costerà 149 euro).
Installato su oltre 350 milioni di dispositivi, secondo gli ultimi dati diffusi da Microsoft, Windows 10 è disponibile da un anno e si prepara anche a un grosso aggiornamento. Nei giorni scorsi la compagnia di Redmond ha annunciato che dal 2 agosto sarà disponibile l’Anniversary Update. Tra i nuovi strumenti arriverà Windows Ink, software per scrivere su un dispositivo come se fosse un foglio di carta. Cortana, spiega Microsoft, sarà più integrata “per un utilizzo quotidiano e più personale”, mentre il browser Edge per navigare sul web sarà “più veloce ed efficiente”.
Sul fronte delle imprese arriveranno due nuove funzioni di sicurezza, chiamate Defender Advanced Threat Protection e Information Protection. L’aggiornamento porta novità anche per Windows Hello, integrato con il browser Edge, per accedere con sistemi biometrici – e quindi senza password tradizionale – ad applicazioni e siti web. (ansa)

lombatti_mar24