Festival Parmigiano Reggiano a Monticelli Terme

Il regime delle quote latte ormai è un ricordo che si allontana lasciando il posto alla libera produzione.

Il risultato immediato è quello di una Europa  immersa in un mare di latte che, per buona parte, viene trasformato in formaggi. Questo scenario preoccupa i produttori italiani ed europei, forse ancora di più di quello delle multe e delle sanzioni.

In questo contesto di crisi le denominazioni di origine sono chiamate a confrontarsi in una sfida epocale che  potrebbe decretarne il successo o il declino definitivi. Fra tutte le DOP, il Parmigiano Reggiano rappresenta un caso particolare, avendo consolidando un piano di regolamentazione dell’offerta basato su quote latte assegnate alle aziende produttrici. Quali i punti di forza e quali punti di debolezza di questo sistema, nella prospettiva futura del comparto? Questi saranno i temi affrontati dal convegno di Monticelli Terme domenica mattina all’Hotel delle Rose Sala Conferenze a partire dalle 10.

Saranno intervistati dal giornalista Andrea Gavazzoli il neo presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Alessandro Bezzi, l’Onorevole Giuseppe Romanini della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, l’Assessore Regionale Agricoltura Simona Caselli , il Delegato Provinciale all’Agricoltura Claudio Moretti, Luca Cotti presidente di Coldiretti, Andrea Bonati presidente di Confcoperative, Ilenia Rosi presidente di CIA e Alberto Testa VicePresidente di Confagricoltura. Parteciperà all’incontro in qualità di esperto  il professor Roberto Ravazzoni dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Introducono: Daniele Friggeri Vice Sindaco di Montechiarugolo e Francesca Mantelli Assessore Attività Produttive-Cultura-Turismo.

Sabato sera, sempre a Monticelli, si terrà la prima giornata del weekend dedicato al Re dei formaggi: tanti eventi e iniziative da non perdere!

14079934_876630289107634_372996852354703927_n

lombatti_mar24