Il mondo della cooperazione impegnato in azioni di solidarietà per le popolazioni terremotate

Continua l’attività del mondo della cooperazione in favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

Dopo le iniziative di Legacoop e di Coop Alleanza 3.0, arriva la raccolta di libri e giocattoli, per iniziare da subito a ricostruire anche la serenità, la fantasia ed i sogni dei bambini di Amatrice. E’ quella che prenderà il via, da domani, nelle 35 librerie.coop di tutta Italia. “Siamo consapevoli – spiega la presidente di librerie.coop, Nicoletta Bencivenni – che al momento occorre provvedere ai beni di prima necessità. Ma anche noi vogliamo offrire vicinanza ed aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto: i libri non possono cambiare lo stato delle cose, ma posso alleviare il dolore che questa tragedia ha prodotto”.

In tutti i punti vendita della catena di librerie a marchio Coop, sarà possibile consegnare libri per bambini e giocattoli, nuovi o anche usati, purché in buone condizioni. A tutti coloro che acquisteranno un volume verrà applicato uno sconto del 10% sul libro donato; al termine della raccolta, librerie.coop devolverà a sua volta per la ricostruzione della cittadina un importo pari al valore dei libri acquistati e donati dai clienti. “Anche la scuola media ed elementare di Amatrice è andata distrutta – ricorda la presidente – ma occorre guardare avanti e ridare da subito, soprattutto ai bambini, la speranza nel futuro, quella speranza che solo i libri possono dare”.

Nei giorni scorsi è arrivata nella tendopoli di Accumuli la carne inviata da CIR food e da stasera potrà essere utilizzata per completare i pasti preparati per chi con il terremoto ha perso la propria abitazione.

In giornata è arrivato anche il camion con i medicinali richiesti dal campo e acquistati grazie al fondo stanziato dal Consorzio Nazionale Servizi e alla Cooperativa Servizi Associati dell’Umbria.

Sempre il CNS sta valutando come proseguire il proprio impegno per dare risposta alle richieste che potrebbero arrivare nei prossimi giorni, quando si daranno il cambio i primi volontari e potranno terminare le scorte iniziali.

lombatti_mar24