Torna CreArtistika in Piazza Ghiaia, con tango e bancarelle

“Le gambe s’allacciano, gli sguardi si fondono, i corpi si amalgamano e si lasciano incantare. In lui c’è qualcosa di provocante, qualcosa di sensuale e, allo stesso tempo, di tremendamente emotivo”: Cosi Jorge Louis Borges descrive quell’alchimia tra musica, danza, testo e canzone che va sotto il nome di “tango”, e le cui origini si perdono nella storia popolare dell’Argentina e dell’America latina.

Per assaporare la sua magia basterà non mancare al nuovo appuntamento di “CreArtistika”, domenica 2 ottobre dalle 9 alle 19 in Piazza Ghiaia: ospiti d’onore della giornata – promossa come sempre da PromoGhiaia e organizzata da Bi&Bi Comunicazione – saranno infatti i ballerini dell’Associazione “Voglia di Tango”, che a partire 16 riempiranno la piazza con pose sensuali e figure mozzafiato.

“Siamo un gruppo di amici – raccontano di sé – accomunati dall’amore per il tango: come danza, come musica, come poesia, come linguaggio tra uomo e donna. Ballare il tango per noi è desiderio di stare insieme per imparare, per crescere; voglia di condividere tutto quello che negli anni abbiamo imparato”.

Il sipario di CreArtistika si alza però già dal mattino, per proporre come sempre una variegata mostra-mercato di artigianato artistico e hand made. Dalle 9 alle 19 in Piazza Ghiaia si potranno trovare sculture in ferro, legno, ossidi o smalti,ma anche illustrazioni, rielaborazioni fotografiche, disegni e dipinti. Uno ruolo importante lo avrà l’oggettistica hand made: cornici di legno, accessori e piccoli soprammobili in carta o feltro, shopper in tela, mollette in legno personalizzate, lavagnette in ardesia, quadretti, tazze, cover per telefono, gioielli in rame, ottone, ecopelli o origami, e persino camei ricavati dalle conchiglie, nonché pupazzi, bambole e accessori realizzati in stoffa americana e country. Spazio quindiall’arredamento – in pieno stile shabby chic – e al remake; tra le bancarelle di artigianato sarà possibile ad esempio trovare gioielli (orecchini, collane, anelli) e oggettistica varia realizzati con plastica riciclata e oggetti d’uso comune, come tappi di bottiglia e coloratissime cialde del caffè in alluminio. Un angolo sarà poi dedicato all’abbigliamento, sempre rigorosamente hand made, con magliette e manufatti in tessuto serigrafato a mano, sartoria di ogni genere e abitini e piccoli accessori per bambini.

lombatti_mar24